METEO ITALIA - L'INVERNO si sveglia dal letargo, nuova possibile ONDATA di FREDDO in arrivo, ecco quando
METEO ITALIA - Possibile SBLOCCO STAGIONALE, l'INVERNO grida VENDETTA: nuova ONDATA di FREDDO in arrivo per la prima decade di GENNAIO? I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossimi giorni in compagnia dell'Alta pressione azzorriana
Nel nostro Paese e su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale è tornato l'Anticiclone delle Azzorre ad apportare condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con i cieli che risulteranno da soleggiati ad al massimo poco nuvolosi su quasi tutto il territorio nazionale anche nei prossimi giorni. Questo dopo la violenta ondata di maltempo che ha interessato la nostra Penisola fino alle primissime ore della giornata di lunedì 23 dicembre, con piogge anche a tratti intense e violente raffiche di vento, soprattutto sul settore tirrenico.
Prossima settimana prima svolta invernale?
Un'ondata di freddo si avvicinerà alla nostra Penisola verso il finire del mese colpendo principalmente l'area balcanica. Una configurazione del genere, con il freddo proveniente dai quadranti orientali, vedrebbe un calo termico anche piuttosto sensibile interessare dapprima il versante adriatico e poi il resto d'Italia, con il nordovest un po' ai margini del tutto. Anche la neve potrebbe fare la propria comparsa a quote medio-basse al centro-sud, soprattutto di sponda adriatica.
Come proseguirà poi l'inverno?
La vera domanda attorno a cui si interroga tutto il mondo degli addetti ai lavori e anche tutti gli appassionati della materia è come potrebbe proseguire l'inverno dopo l'ondata di freddo prevista verso la fine del mese. Qualcuno pensa ad un ritorno dell'Anticiclone e ad un ricompattamento del vortice polare con inverno latitante non solo sulla nostra Penisola, ma su gran parte del vecchio continente. Qualcun altro ipotizza invece un attacco al vortice polare da parte delle onde planetarie. Cerchiamo dunque di fare chiarezza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova ondata di freddo entro fine prima decade?
Stando a ciò che mostra l'ultima emissione del principale centro di calcolo americano GFS, nonché l'aggiornamento pomeridiano relativo alle 12utc, per il termine della prima decade di Gennaio 2020 una nuova ondata di freddo di origine questa volta artico marittima potrebbe interessare la nostra Penisola. Per la verità, il modello americano vedrebbe solo un tentativo di affondo che poi sarebbe respinto da un nuovo rinforzo dell'Anticiclone sul nostro Paese. Tuttavia, una configurazione del genere rende comunque ancora probabile, soprattutto in virtù della tendenza ad un calo termico previsto dagli spaghi proprio in concomitanza di quel periodo, un affondo più convinto, con la neve che potrebbe cadere nuovamente a quote medio-basse, soprattutto al centro-nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quanta attendibilità ha un'evoluzione del genere?
Naturalmente una tendenza basata sulla singola emissione di un modello, sia pur esso tra i più performanti sulla piazza, non può essere considerata ad elevata attendibilità. Senz'altro però, si può parlare di segnali buoni da parte dell'inverno, fin ora rimasto latitante non solo sulla nostra Penisola, ma sulla stragrande maggioranza del vecchio continente. In effetti, non è così fantascientifico pensare che dopo un primo disturbo al vortice polare, che impedisce il suo ricompattamento, non ne avvenga un altro a distanza di pochi giorni. Trattandosi però di una tendenza a lungo termine, vi invitiamo a rimanere aggiornati su eventuali aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04