SETTIMANA INSTABILE PER L’ARRIVO DI NUMEROSO PERTURBAZIONI
Il mese di Marzo sembrerebbe aver riportato in Italia condizioni meteo decisamente instabili, grazie al transito previsto di numerose perturbazioni oceaniche; il flusso polare, difatti, nel corso degli ultimi giorni è sceso di latitudine, mentre l’arretramento verso Ovest dell’Anticiclone delle Azzorre ha spalancato la porta alle umide ed instabili correnti oceaniche. Una prima debole perturbazione è in transito in queste ore sull’Italia, mentre domani si assisterà ad una più incisiva fase di maltempo dove non mancheranno fenomeni di forte intensità. Vediamo nel dettaglio gli scenari meteo in Italia per i prossimi giorni.
METEO IN PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA
Primavera meteorologia al via, con la giornata odierna, con condizioni meteo in peggioramento sull’Italia; una debole perturbazione, difatti, è in transito in queste ore su parte della Penisola con piogge in atto sulla Pianura Padana centro-orientale e Liguria. Nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad estendersi anche a Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna centro-settentrionale mentre si osserverà un momentaneo miglioramento sulle Regioni di Nordovest; al Sud e Sicilia tempo mediamente asciutto, ma con clima mite per il rinforzo di caldi venti sciroccali. Condizioni meteo che subiranno un deciso quanto più incisivo peggioramento nella giornata di domani, per la formazione di una ciclogenesi di 990 hPa sul mar Ligure.
LUNEDÌ CON FORTE MALTEMPO E NEVE SULLE ALPI
Come anticipato sul finale del primo paragrafo, nella giornata di domani un’intensa perturbazione Nord atlantica determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteo in Italia; in particolare piogge anche di forte intensità sono attese al Nord, Sardegna e Regioni che affacciano sul medio-alto Tirreno, con accumuli pluviometrici giornalieri localmente fino a 80-100 mm nelle zone esposte al forcing orografico. Saranno possibili temporali, specie dal pomeriggio per il transito di un fronte freddo in quota; neve che cadrà abbondante lungo l’Arco Alpino, con accumuli consistenti al di sopra dei 1000-1200 metri. Ventilazione in deciso rinforzo dai quadranti meridionali su tutta l’Italia, con raffiche che potranno toccare i 100 Km/h lungo l’Appennino.
INIZIO DI PRIMAVERA INSTABILE CON FASI PIOVOSE E NEVE IN MONTAGNA
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli la prima parte della Primavera potrebbe iniziare con condizioni meteo decisamente instabili sull’Italia. Nonostante il vortice polare si mostri ancora in ottima salute, con l’avanzare della stagione tenderà gradualmente ad allentare la presa, favorendo con maggior frequenza incursioni fredde verso l’Europa centrale; l’Italia verrà coinvolta in questo nuovo pattern barico, con fasi instabili e piovose, alternate a momentanee pause più stabili e miti. Masse d’aria che in alcune occasioni potrebbero giungere dal Nord Europa, portando abbondanti nevicate sulle Alpi e lungo l’Appennino.
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI? ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.