METEO ITALIA - La PRIMAVERA tarda ad arrivare, con maltempo al centro-sud e FREDDO diffusa. Possibile aumento delle TEMPERATURE nei prossimi giorni.

Meteo Italia - instabile al centro sud con neve fino a quote collinari, più stabile al nord. Possibile miglioramento nei giorni a seguire

Inverno in corso ancora nella seconda metà di Marzo - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora impulsi freddi sull'Italia

Buon pomeriggio cari lettori di Centro Meteo Italiano. Configurazione sinottica che vede ancora l'anticiclone delle Azzorre elevato più nord dei sui luoghi di origine, andandosi a posizionare a ridosso delle Isole Britanniche. Più ad est è presente una vasta saccatura che si estende dall'Europa delle alte latitudini verso l'Europa balcanica, con minimo fittizio di bassa pressione posizionato tra il Mar Egeo e il Mediterraneo sud-orientale. Flussi zonali quindi ancora bloccati e impulsi freddi che a più riprese raggiungono la nostra penisola e lo faranno ancora per qualche giorno.  Nel corso delle prossime ore un nuovo impulso artico si farà strada verso la nostra Penisola interessando soprattutto il Sud Italia. Condizioni meteo instabili dunque anche nella giornata di domani con piogge sparse e neve fino a quote basse soprattutto sull'Appennino centro-meridionale.

Meteo Italia, oggi maltempo al centro sud, più stabile al nord

Come detto in precedenza, la penisola italiana è ancora interessata da freddi correnti settentrionali che stanno mantenendo le temperature sotto la media del periodo un po' ovunque e portando neve fino a bassa quota. La depressione mediterranea, alimentata da aria fredda, sta influenzando le condizioni meteo dell'Italia centro-meridionale mentre aumenta la pressione al nord. Tempo quindi stabile sulle regioni centro-settentrionali con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi ed assenza di fenomeni precipitativi. Qualche addensamento sull'arco alpino con possibile neve fino a bassa quota. Tutt'altra situazione invece al centro-sud con condizioni meteo instabili. Precipitazioni sparse sulle regioni del medio adriatico e sulle regioni più meridionali. Neve fino a quote collinari lungo la dorsale appenninica e a quote di bassa montagna sulla Sicilia. Tra le regioni di Calabria e Sicilia le precipitazioni potrebbero essere a tratti molto intense, assumendo forma di rovescio o temporale.

immagine di repertorio fonte Pixabay.

Meteo Italia, domani maltempo al centro sud e neve a quote collinari.

La prima parte della giornata di domani sul territorio italiano il tempo potrebbe essere molto simile a quello odierno, con generale clima invernale dovuto a correnti settentrionali, che portano sulla nostra penisola aria di origine artico continentale. Depressione mediterranea che va ancora ad influenzare le regioni meridionali. Mattinata quindi con bel tempo sulle regioni centro-settentrionali, tempo ancora perturbato al sud con piogge sparse e neve ancora a quote collinari. Nel pomeriggio la depressione scivola verso est e migliorano le condizioni meteo anche al sud con fenomeni in esaurimento. Di seguito una tendenza per il resto della settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il resto della settimana

Promontorio di alta pressione di matrice azzorriana che lentamente va ad interessare prima l'Europa occidentale e poi l'Europa centrale, portando nel corso della settimana un sensibile miglioramento delle condizioni meteo in Italia, a partire dalle regioni settentrionali. Anticiclone però in indebolimento, infatti i suoi valori massimi di pressione a metà settimana si aggireranno attorno ai 1025hPa. Non avremo quindi un anticiclone troppo convinto ma solo dei piccoli promontori mobili alternati probabilmente a correnti più umide in quota dai quadranti occidentali. Proprio nell'ultimo weekend del mese infatti condizioni meteo instabili potrebbero interessare l'Italia, specie il Centro-Nord, con la possibilità di formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle zone interne. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.