Meteo Italia: Giornate tipicamente primaverili con il sole da nord a sud
Con un anticiclone così vasto e possente in Europa quello che ci dobbiamo aspettare in Italia è sole, clima caldo nelle ore centrali della giornata, più fresco di notte e al primo mattino e niente altro. Una situazione meteo questa che procederà a lungo salvo qualche disturbo tra Pasqua e Pasquetta ma solo sulle Alpi e Appennino e un probabile affondo perturbato durante la prossima settimana. Il tutto accompagnato da valori di temperatura oltre la media durante le ore centrali della giornata, più freddo invece al primo mattino e marcate escursioni termiche pertanto tra il giorno e la notte.
Meteo Aprile: temperature gradevoli di giorno, ancora fredde al primo mattino
Salvo che per le prime ore del mattino, il clima in Italia risulta piuttosto gradevole con le temperature sopra la media di riferimento. Si registrano picchi fino a 25°c in alcune città del centro-nord Italia. Durante le prime ore della giornata odierna la colonnina di mercurio è scesa fin sotto lo zero in alcune valli interne del centro e del nord Italia, specialmente tra Umbria e Toscana. Temperature destinate poi a salire immediatamente con il sorgere del sole. Tuttavia nei prossimi giorni il clima in Italia non subirà grandi variazioni.
Anticiclone ad oltranza in Italia?
Le condizioni meteo si sono stabilizzate in Italia dove troviamo gran sole eccetto sulle regioni più meridionali. Tuttavia secondo le ultime conferme da parte dei principali modelli di calcolo, avremo bel tempo nel corso del weekend salvo qualche disturbo tra Pasqua e Pasquetta sui rilievi interni e un rapido passaggio perturbato a seguire specie al nord-ovest Italia. Successivamente salgono le probabilità di una vera e propria ondata di caldo dal sapore quasi estivo.
Tendenza meteo: vera e propria ondata di caldo dal sapore quasi estivo
L’Anticiclone ora si impossesserà dell’Italia con gran sole e gran secco da diverse settimane. La sinergia tra l’Anticiclone delle Azzorre in queste ore sull’Europa e un promontorio di alta pressione di natura nord-africano che potrebbe espandersi in Italia durante la prossima settimana determinerà una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in ulteriore aumento.
Previsioni meteo per le vacanze di Pasqua
Con l’Anticiclone sempre dominante in Italia, la giornata più calda potrebbe essere quella di Sabato 11 Aprile con valori fino e oltre i 25°c sulle regioni centro-settentrionali, poco meno invece al sud. Per la giornata di Pasqua e di Pasquetta il tempo sarà per lo più stabile salvo locali fenomeni di breve durata per lo più sul Trentino a sull’Appennino Meridionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.