Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Lento DECLINO della STAGIONE ESTIVA in vista, le ultime TENDENZE per l’ITALIA fino a SETTEMBRE

METEO - Estate alle ultime battute, con l'arrivo di aria più fresca per la prossima settimana? Ecco le ipotesi

METEO – Lento DECLINO della STAGIONE ESTIVA in vista, le ultime TENDENZE per l’ITALIA fino a SETTEMBRE

Caldo record nella giornata di ieri, ecco alcuni valori registrati in Sicilia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella giornata di ieri il caldo si è fatto sentire in maniera piuttosto pronunciata al sud Italia e specialmente in Sicilia, dove le temperature hanno superato anche i 45°C: si sono registrati (dalla rete di monitoraggio SIAS, ovvero il Servizio Informativo Agrometeorologico Sicilianotemperature oltre i 40°C sulla provincie di Trapani, nell’entroterra Palermitano (43,3°C Sclafani), Agrigentino (Aragona), Enna (46°C Aidone) fino a raggiungere i 48,8°C di Siracusa. Tale valore per il momento sembrerebbe il più elevato mai registrato su scala nazionale ed europea. Quest’oggi le temperature risultano leggermente più clementi grazie allo spostamento verso ovest del “core” dell’anticiclone africano, che continua ad abbracciare gran parte del comparto mediterraneo. Fino al weekend di Ferragosto in ogni caso non sono previste variazioni di rilievo, con tanto caldo anche al nord Italia!

Tendenza meteo per il weekend di Ferragosto

Meteo Ferragosto – Caldo nel fine settimana di Ferragosto, ma temperature ancora più basse sulle regioni del meridione; su Calabria, Isole Maggiori e Puglia il calo termico si farà sentire specie nei valori massimi, con temperature di 4-6°C inferiori. D’altro canto al nord Italia l’avvezione calda si farà sentire maggiormente: già da domani sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli la colonnina di mercurio potrà toccare i 38°C; nel fine settimana non è da escludersi locali punte di 40°C nei punti più depressi della Pianura Padana. Dalla prossima settimana il pattern potrebbe mutare definitivamente: i principali centri di calcolo mostrano un’ondulazione della circolazione atmosferica con l’arrivo di aria di matrice atlantica fin sull’Italia.

Arrivo di aria più fresca per la seconda metà di agosto - Centro Meteo Italiano

Arrivo di aria più fresca per la seconda metà di agosto – Centro Meteo Italiano

Possibile decadimento della stagione estiva a seguire?

Meteo – I principali centri di calcolo internazionali, l’americano GFS e l’europeo ECMWF mostrano per la prossima settimana l’arrivo di aria di matrice atlantica nella seconda metà di agosto. Questa fase potrebbe indicarci la prima vera rottura della stagione estiva, con un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali ed a seguire di quelle centrali. Per il momento l’ipotesi è ancora remota, tuttavia staremo a vedere se nei prossimi aggiornamenti modellistici avremo le conferme del dovere. Tale idea potrebbe combaciare con quanto affermato nell’ultima proiezione sul lungo termine del Consorzio Lamma, che prevede per l’ultima parte di agosto una maggiore intrusione del flusso atlantico in Italia.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per agosto-settembre, l’ultima proiezione del centro di ricerca italiano

Meteo fine agosto e settembre – Ecco l’ultima tendenza redatta dal centro di ricerca Lamma, per l’ultimo tratto della stagione estiva e l’esordio dell’autunno meteorologico: “il prosieguo dell’estate e l’inizio dell’autunno 2021 (bimestre Agosto-Settembre) sembrano essere caratterizzati da un ulteriore abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, che potrebbe interessare a tratti anche il centro Italia e la nostra regione; si prevede, pertanto, un bimestre agosto-settembre con un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia (1981-2010) e con temperature nella norma o superiori, in particolare a settembre. Dal punto di vista dinamico, infatti, gli elementi climatici caratterizzanti il periodo estivo non sembrano favorire rimonte anticicloniche di matrice africana particolarmente persistenti con conseguente bassa probabilità di importanti ondate di calore. Le precipitazioni legate al Monsone Africano, unitamente alla previsione di un debole Monsone Indiano sul comparto meridionale e ad un indice AMO debolmente positivo, sembrano destinati a mantenere l’ITCZ (zone di convergenza intertropicale) entro la latitudine media (possibili risalite a latitudini superiori dell’ITCZ sembra più probabili sul settore più orientale), soprattutto nel mese di Agosto. Gli outlook previsionali dei principali centri internazionali propendono, infine, per un mesi di ottobre con temperature superiori alla norma e precipitazioni inferiori”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto