Piogge nelle prossime ore al Nord Italia, possibili anche temporali
Come anticipato nei giorni scorsi una saccatura depressionario si muove sulla Penisola Iberica e un flusso di correnti umide investe le regioni del Nord Italia. Condizioni meteo che saranno dunque instabili nella giornata odierna con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord-Ovest. Possibilità anche di temporali soprattutto sulla Liguria nella seconda parte della giornata. Tra la notte e le prime ore di domani peggioramento meteo che si sposta verso il Nord-Est con qualche pioggia che raggiunge anche le regioni centrali tirreniche.
Clima mite al Centro-Sud con valori sopra media, calo nel fine settimana
Aria più mite raggiunge l’Italia con il promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale. Valori di temperatura di qualche grado al di sopra delle medie specie al Centro-Sud. Importante sopra media in arrivo invece nel weekend sull’Europa centro-settentrionale con anomalie positive anche di 10-12 gradi. Temperature in calo invece sull’Italia nel fine settimana per il transito di una piccola goccia fredda.
Traiettoria della goccia fredda che si va delineando, ecco dove potrebbe transitare
Tra Venerdì e Sabato robusto campo di alta pressione in rinforzo sui settori centrali del continente con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Una goccia fredda in transito sui Balcani punterà però l’Italia e probabilmente sarà sulle nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di Domenica. Condizioni meteo instabili dunque nel weekend con temperature in calo su valori generalmente in linea con le medie o di poco al di sotto.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: si apre la porta atlantica nella seconda metà di novembre?
Estate di San Martino a pieno regime nel cuore dell’Europa mentre sul Mediterraneo l’aria sarà più fresca grazie al transito della goccia fredda. La prima parte della prossima settimana dovrebbe vedere i massimi dell’anticiclone spostarsi verso l’Europa orientale mentre una vasta struttura depressionaria dovrebbe raggiungere l’Europa occidentale. Tendenza meteo che vederebbe una possibile apertura della porta atlantica nella seconda metà del mese con il ritorno delle piogge.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.