METEO ITALIA - luci e ombre sulla prossima settimana, incombe l'ANTICICLONE AFRICANO e il caldo più che estivo
METEO ITALIA: mese di maggio che vuole diventare il primo dell'estate con poche piogge ma soprattutto caldo africano in vista
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend all'insegna di sole, caldo e pochi temporali in Italia
Situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione espandersi tra Mediterraneo ed Europa portando ormai da diversi giorni condizioni meteo prevalentemente asciutte su gran parte dell'Italia. Poche le cose da dire sul secondo weekend di maggio che vedrà condizioni meteo stabili e solo qualche temporale pomeridiano concentrato per lo più lungo l'arco alpino. Temperature in ulteriore aumento con punte prossime o localmente superiori ai +30 gradi.
Temperature sopra media e dopo il weekend potrebbe andare anche peggio
Valori di temperatura al momento da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sulle regioni del Centro-Nord. Nel corso del weekend aria più calda di matrice africana interesserà l'Europa centro-occidentale con anomalie termiche positive fino a 6-8 gradi. Nel corso della prossima settimana un robusto anticiclone si eleverà dal Mediterraneo occidentale fin sulla Scandinavia portando non solo condizioni meteo asciutte ma temperature praticamente estive su gran parte del continente.
Anticiclone africano in vista e maggio primo mese dell'estate
A differenza di quando visto negli ultimi mesi di maggio, questo 2022 sembra volersi candidare per diventare il primo mese dell'estate piuttosto che l'ultimo di primavera. Guardando anche sul lungo periodo sono diversi infatti i modelli che mostrano un vasto e robusto anticiclone africano che potrebbe governare le condizioni meteo sull'Italia anche all'inizio della terza decade del mese. Anche se la distanza temporale è ancora lunga intorno al terzo weekend del mese l'ondata di caldo potrebbe raggiungere valori praticamente da piena estate.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Poche piogge, sole e caldo in aumento aggraveranno ancora lo stato di siccità
Stato di siccità sempre più grave e le previsioni meteo non promettono nulla di buono per i prossimi giorni. In Italia abbiamo valori tra il moderato e il grave su molte zone del Centro-Nord con alcune punte anche eccezionali. Non va meglio sul resto dell'Europa ed in particolare tra Francia, Germania e Polonia dove i valori di siccità sono localmente estremi. Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno solo localmente instabili sull'Italia con le uniche precipitazioni sotto forma di temporali pomeridiani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25