Inizio di settimana con clima relativamente fresco e possibili temporali
Ecco che la prima settimana di luglio inizia con una situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia dove però un flusso di correnti occidentali manterrà attiva l’instabilità pomeridiana soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. Clima ancora fresco ma temperature in aumento con prima ondata di caldo di luglio in vista.
Settimana di temporali soprattutto per le regioni del Nord Italia
Il flusso di correnti umide in quota porterà condizioni meteo instabili per gran parte della settimana in particolare sulle regioni del Nord Italia. Qui non mancheranno acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana, più a riparo i settori costieri. Condizioni meteo localmente instabili sulle zone interne del Centro mentre al Sud Italia il tempo sarà decisamente più asciutto.
Prima ondata di caldo del mese in vista dal prossimo weekend, ecco perché
Con l’arrivo del secondo weekend di luglio la situazione sinottica sull’Europa dovrebbe cambiare. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: possibile caldo intenso nel corso della seconda settimana di luglio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano la prima ondata di caldo di questo luglio prendere il via dal prossimo weekend. Ondata di caldo africano che potrebbe portare valori di temperature fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo e soprattutto che potrebbe durare diversi giorni. Tendenza meteo per la prossima settimana che vede infatti un flusso costante di correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo, probabilmente fino alla metà del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.