Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, goccia fredda verso il Sud Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota si sta portando sul Mar Ionio. Questa porterà condizioni meteo a tratti instabili al Sud Italia con acquazzoni e temporali possibili soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Effetti sul resto della Penisola limitati ad un breve calo termico, prossimi giorni che vedranno invece un nuovo aumento delle temperature con una lunga estate settembrina.
Caldo anomalo sul vecchio continente, temperature anche di 14 gradi sopra media
La bolla di aria calda di matrice africana non ha lasciato scampo ai settori centro-occidentali dell’Europa dove in queste ore si registrano valori di caldo anomali per il periodo. Tra Inghilterra meridionale, Francia, Paesi Bassi e Germania si hanno punte fino a 12-14 gradi al di sopra delle medie del periodo. Le anomalie positive sono però molto più estese raggiungendo la Groenlandia a ovest e la Scandinavia ad est. Condizioni meteo che saranno stabili ancora per molti giorni a causa del vasto campo di alta pressione.
Meteo weekend: ancora tempo stabile e temperature in rialzo anche in Italia
Per la seconda parte della settimana e poi anche per il weekend i principali modelli mostrano ancora un vasto e robusto anticiclone disteso sull’Europa. Temperature in aumento anche sull’Italia con valori di qualche grado sopra media al Centro-Nord. Un corridoio instabile sul Mediterraneo orientale porterà invece ancora qualche disturbo al Sud Italia con locali temporali soprattutto su Calabria e Sicilia.
Estate settembrina avanti tutta, nessuna perturbazione almeno fino a metà mese
L’enorme campo di alta pressione che domina sull’Europa lo farà in maniera quasi incontrastata almeno fino alla metà di settembre. Condizioni meteo localmente instabili solo al Sud Italia dove non mancheranno temporali sparsi fin quasi al weekend. Tutti i principali modelli concordano comunque sull’assenza di perturbazioni autunnali fin quasi alla terza decade del mese. Trattandosi però di proiezioni sul lungo periodo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.