Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge sparse prima del peggioramento
Situazione sinottica che vede l’alta pressione delle Azzorre tra Atlantico e Penisola Iberica con massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Una blanda circolazione depressionaria si sposta tra Mediterraneo centrale e nord Africa portando nelle prossime ore condizioni meteo localmente instabili sulle regioni del Sud Italia. Più asciutto altrove ma ecco che a partire dalla serata una perturbazione atlantica porterà le prime piogge al Nord. Primo peggioramento meteo di una lunga serie.
Primo impulso instabile sul Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni
Sensibile peggioramento meteo nel corso della giornata di Mercoledì quando una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione sull’Italia. Piogge e temporali prima al Centro-Nord e poi in movimento anche verso il Sud. Seconda parte della settimana con condizioni meteo instabili o perturbate. Tra Giovedì e Venerdì si isolerà infatti una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale.
Meteo weekend: goccia fredda in azione sull’Italia con piogge, temporali e temperature sotto media
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano un secondo weekend di maggio all’insegna del maltempo in Italia. Tra Sabato e Domenica potrebbe infatti restare in azione sul Mediterraneo centrale una goccia fredda. Questa potrebbe approfondire nuovi minimi al suolo e, attraversando la nostra Penisola, rinnovare condizioni di maltempo con temporali diffusi. Oltre a piogge e temporali avremo anche clima molto fresco per il periodo con temperature di 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: maltempo che potrebbe proseguire per gran parte della seconda decade di maggio
Mese di maggio iniziato con una decisa variabilità ma che sembra ora puntare verso una lunga fase di maltempo. Come anticipato almeno fino al weekend piogge e temporali saranno i protagonisti sulla nostra Penisola con temperature decisamente fresche per il periodo. Dando uno sguardo anche oltre vediamo che i principali modelli mostrano nuovi impulsi instabili anche per la prossima settimana. Se confermato potremmo avere a che fare con una fase piovosa che durerebbe per tutta la seconda decade del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.