METEO ITALIA - lungo periodo caldo e secco in vista, possibile cambio in vista della fine del mese?
METEO - ITALIA sotto l'anticiclone africano ancora per molti giorni con clima caldo e secco, speranze di cambiamento entro la fine di luglio
Guarda la versione integrale sul sito >
In compagnia dell'anticiclone africano ancora per molti giorni
Giunti alla metà di luglio siamo più o meno alla metà di questa stagione estiva 2022, fin qui molto calda e molto secca. Evoluzione meteo che per molti giorni ancora sembra orientata verso questo tipo di tempo a causa di un vasto e robusto anticiclone africano che dominerà sull'Europa centro-occidentale. Gli unici disturbi saranno causati da locali temporali pomeridiani. Per trovare qualche timido segnale di cambiamento sull'Italia dobbiamo guardare i modelli ad oltre 7 giorni, dove però le probabilità di realizzazione di fanno decisamente più basse.
Prossimo weekend con caldo intenso e temperature prossime ai +40 gradi
Condizioni meteo stabili nel terzo weekend di luglio in Italia questo a causa di un vasto anticiclone africano in espansione tra Europa e Mediterraneo. Caldo più intenso al Centro-Nord con temperature superiori ai +35 gradi e localmente prossime ai +40. Tra Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche invece l'ondata di caldo potrebbe anche raggiungere valori record.
Ondata di caldo che in Europa potrebbe essere eccezionale con possibili record
Cuore dell'anticiclone africano che in queste ore interessa la Penisola Iberica con anomalie positive di temperatura nell'ordine di 8-10 gradi e massime che hanno già superato i +40 gradi nei giorni scorsi. Intrusione di aria molto più calda tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana sia per il modello GFS che per l'europeo ECMWF. Possibili anomalie positive anche di 15 gradi tra Francia e Isole Britanniche ove non si esclude possano essere battuti diversi record. Temperature che potranno facilmente superare i +35 gradi anche su Parigi e Londra.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con l'alta pressione, cedimento sul finire?
Nella prima parte della prossima settimana una piccola circolazione depressionaria con aria più fredda in quota risalirà dalla Penisola Iberica verso le Isole Britanniche. Questo non farà altro che spostare più ad est la testa dell'anticiclone con conseguente maggiore coinvolgimento del Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia per gran parte della settimana con temperature che seguiteranno ad essere al di sopra delle medie del periodo. Solo sul finire della settimana si scorge un timido segnale di cambiamento con una perturbazione atlantica che potrebbe anche lambire l'Italia portando un calo delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04