Meteo Italia - maggio potrebbe concludersi con l'instabilità, ecco la tendenza con gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - passaggio instabile nel weekend ma anche gli ultimi giorni di maggio potrebbero vedere piogge e temporali, addirittura ipotesi nuova goccia fredda per il modello americano

Meteo in peggioramento sull'Italia nel corso della Festa della Repubblica
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana che si conclude con l'Italia ancora divisa in due tra stabilità e temporali

Un timido promontorio anticiclonico prova a risalire sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo per lo più stabili sull'Italia centro-meridionale. Sulle regioni del Nord avremo invece ancora instabilità con sviluppo di acquazzoni e temporali nel corso delle prossime ore. Una circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche estende infatti la sua influenza all'Europa occidentale, raggiungendo anche la nostra Penisola.

Rapido passaggio instabile in arrivo nel corso dell'ultimo weekend di maggio

Una blanda goccia d'aria fredda in quota sta poi per raggiungere il Mediterraneo centrale nel corso di questo ultimo weekend di maggio. Atteso un passaggio instabile soprattutto nella giornata di Sabato con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi da Nord verso Sud. Condizioni meteo in miglioramento Domenica anche se un po' di instabilità pomeridiana sarà sempre presente sopratutto al meridione.

Meteo Italia – instabilità ancora presente sul finale di maggio

Maggio termine senza ondate di caldo di rilievo, anzi prossimi giorni in media o poco sotto

Ultimo mese della primavera 2024 molto dinamico con diversi record di pioggia battuti sulle regioni del Nord Italia. Sotto il profilo delle temperature non abbiamo avuto particolari eccessi di caldo e anche fino al termine del mese non sono previste grosse variazioni. Il passaggio della goccia fredda nel weekend porterà condizioni meteo instabili ma manterrà anche le temperature in media o poco sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipotesi goccia fredda per il modello GFS anche per l'ultima settimana del mese

Modelli piuttosto incerti per l'ultima settimana di maggio ma anche per quanto riguarda l'evoluzione meteo per l'inizio di giugno. L'alta pressione tra Atlantico e settori occidentali del continente dovrebbe infatti rafforzarsi ma senza risultare particolarmente invadente. Il modello americano GFS propone addirittura il transito di una nuova goccia fredda per gli ultimi giorni del mese. Anche l'europeo ECMWF comunque mostra ancora una discreta instabilità pomeridiana lasciando l'Italia sul bordo dell'anticiclone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.