Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuovo peggioramento in arrivo al Nord
Mentre una circolazione depressionaria si allontana verso la Grecia un’altra si avvicina dalla Francia alle regioni del Nord Italia. Condizioni meteo ancora localmente instabili nelle prossime ore al Sud con residue piogge e acquazzoni sparsi. Tempo più asciutto invece al Nord e sulle regioni del Centro. Dal pomeriggio ecco però le prime precipitazioni al Nord-Ovest in estensione poi verso est tra la sera e la notte. Peggioramento meteo che porterà anche neve a bassa quote sui settori nord-occidentali con fiocchi fino a 600-700 metri.
Piogge e neve in movimento movimento sul resto della Penisola nei prossimi giorni
Una piccola goccia fredda in quota, con relativa blanda circolazione depressionaria, si muoverà tra oggi e domani sulle regioni del Centro-Nord per poi raggiungere il Sud Italia nelle prime ore di Giovedì. Mercoledì piogge e acquazzoni sparsi al Centro-Nord con neve su Alpi e Appennino. Giovedì maltempo in arrivo al Sud mentre altrove avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, anche se non per molto.
Da Venerdì altra severa fase di maltempo che potrebbe irrompere sul Mediterraneo
Flusso perturbato molto attivo nei prossimi giorni e situazione sinottica che sul finire della settimana vedrà una vasta circolazione depressionaria allungarsi dalla Groenlandia verso l’Europa occidentale. Primo step di maltempo che potrebbe interessarci Venerdì con piogge e temporali soprattutto al Nord e sui settori tirrenici centrali. Tra Sabato e Domenica poi altri impulsi perturbati potrebbero arrivare sull’Italia mantenendo condizioni meteo instabili o perturbate e portando abbondanti nevicate in montagna.
Tendenza meteo: flusso atlantico con interazione di correnti fredde orientali, prima parte di marzo movimentata
Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima metà di marzo con almeno tre fasi di maltempo in vista da qui al prossimo weekend. Nel corso della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano ancora campi di alta pressione alle latitudini più elevate mentre vaste circolazioni depressionarie potrebbero interessare il Mediterraneo dispensando maltempo. Non si vedono particolari fasi fredde ma la neve in montagna dovrebbe comunque essere abbondante.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.