Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo a più riprese in arrivo a partire dal weekend, maggiore incertezza per Pasqua

Meteo Italia - raffica di impulsi perturbati verso il Mediterraneo tra il weekend e la settimana Santa, maltempo a più riprese con piogge, temporali e anche neve in montagna

Meteo Italia – maltempo a più riprese in arrivo a partire dal weekend, maggiore incertezza per Pasqua
Meteo Italia - il maltempo pressa l'Europa, diversi impulsi perturbati in arrivo

Tempo in miglioramento salvo residua instabilità che si porta verso le regioni del Sud

Ultime ore che hanno vista il transito di una blando fronte instabile sulla nostra Penisola, questo ha portato piogge e acquazzoni sparsi prima al Nord-Est e poi sulle regioni del Centro. Giornata odierna che vedrà un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord mentre al Sud avremo ancora residua instabilità. Piogge e acquazzoni sparsi che al mattino interesseranno soprattutto Molise, Campania, Puglia e Basilicata, verso il pomeriggio poi anche Sicilia e Calabria.

Nuovo peggioramento meteo atteso nel weekend accompagnato da un calo termico

Nel weekend alle porte ecco una vasta struttura depressionaria in discesa verso l’Europa centrale. Rapida fase di maltempo che nella giornata di Sabato dovrebbe interessare le regioni del Nord mentre sul resto d’Italia avremo condizioni meteo più asciutte. Domenica transito del fronte freddo al Centro-Sud con fenomeni sparsi soprattutto su settori interni e versanti adriatici. Temperature in calo  u valori comunque in linea con le medie o localmente poco al di sotto.

Torna il maltempo per la settimana santa.

Torna il maltempo per la settimana santa.

Maltempo anche inteso sulla settimana Santa con piogge, temporali e neve in montagna

Flusso atlantico in ripartenza e principali modelli che mostrano una fase di maltempo intesa e prolungata per la settimana Santa. Il modello GFS in particolare vede due diversi impulsi perturbati tra Martedì e Giovedì con condizioni meteo che risulteranno molto instabili su tutta l’Italia. A piogge e temporali anche intensi si accompagnerà la neve che potrebbe arrivare anche a quote medio-basse su Alpi e Appennino.

Tendenza meteo: maggiore incertezza per Pasqua con ipotesi rimonta anticiclonica

Pasqua ancora troppo distante per una previsione meteo in senso stretto. Come anticipato, ultimi aggiornamenti dei principali modelli che convergono verso una ripresa del flusso perturbato atlantico. Questo potrebbe tradursi in una parte finale di marzo ma anche in un inizio di aprile piuttosto dinamici con alternanza tra perturbazioni e veloci fasi asciutte. Non si esclude dunque una temporanea rimonta dell’alta pressione proprio nel weekend di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto