Meteo Italia - maltempo a ripetizione e più freddo in vista del weekend, possibile neve a quote più basse
Meteo Italia - fase di maltempo che prosegue sul Mediterraneo, per il primo weekend di marzo possibile un calo delle temperature con neve a quote più basse
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, prosegue il maltempo
Vasta saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo centro-occidentale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali anche intensi al Nord e su parte del Centro, fenomeni possibili anche sulla Sardegna mentre altrove il tempo sarà più asciutto. Alta pressione delle Azzorre che al momento resta in Atlantico con valori massimi intorno a 1035 hPa sulle omonime Isole.
Piogge e temporali nelle prossime ore ma anche aria mite e quote neve in rialzo
Il minimo di bassa pressione posizionato in questo modo richiama su gran parte dell'Italia correnti umide ma anche piuttosto miti. Se ieri la neve scendeva fin sotto i 500 metri, in particolare al Nord-Ovest, nelle prossime ore ci attendiamo un generale rialzo fin sopra i 1200-1500 metri. Prossimi giorni che vederanno l'isolamento del vortice depressionario sul Mediterraneo con maltempo che colpirà soprattutto il Centro-Sud, atteso un graduale calo termico.
Meteo weekend: marzo inizia con un altro impulso perturbato e forse anche più freddo
Mese di febbraio che si concluderà instabile ma con temperature al di sopra delle medie su buona parte dell'Italia. Con l'arrivo del primo weekend di marzo, e della primavera, diversi modelli mostrano altri impulsi instabili diretti verso il Mediterraneo. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe interessare allora l'Italia accompagnato anche da aria più fredda, temperature in lieve calo e neve a quote medio-basse.
Tendenza meteo: primi giorni di primavera piovosi e relativamente freddi
Evoluzione meteo piuttosto incerta sul medio-lungo periodo a causa di una serie di movimenti anche importanti che potrebbero far presagire un cambio generale di circolazione. Diversi modelli mostrano comunque un inizio di marzo all'insegna del tempo instabile con possibilità di precipitazioni diffuse in Italia e clima anche relativamente freddo. Alta pressione che potrebbe anche migrare più a nord posizionandosi sulla Scandinavia e veicolando aria più fredda sui settori meridionali del continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00