Situazione sinottica in Europa ed evoluzione prossime ore
Una vasta e profonda circolazione depressionaria è presente sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino 985 hPa. Questa pilota un fronte freddo che nel corso delle prossime ore interesserà l’Italia portando un peggioramento meteo con piogge, temporali e anche neve a bassa quota. Via l’anticiclone dunque che ha caratterizzato questi primi giorni dell’anno e portando soprattutto nebbie e nubi basse. Torna il maltempo con la neve che si spingerà fino a quote molto basse, grazie al netto calo delle temperature.
Calo termico e neve fino a quote molto basse, ecco dove
Nella giornata odierna tempo instabile o perturbato al Nord Italia con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi al Nord-Est. Locali piogge anche su settori tirrenici centrali e Sardegna. Tra la sera e la notte condizioni meteo perturbate soprattutto su Triveneto ed Emilia Romagna con quota neve in calo fin verso i 200-400 metri. Piogge e acquazzoni sparsi anche su regioni centrali e Campania con neve sull’Appennino fin verso i 1000 metri. Temperature in calo con valori fino a 2-4 gradi sotto le medie per l’Epifania.
Residua instabilità per l’Epifania, poi fase di maltempo al Sud
Nel giorno dell’Epifania, ultimo di queste festività natalizie, condizioni meteo che sull’Italia saranno in graduale miglioramento. Avremo comunque la possibilità di piogge sparse al Centro-Sud con locali nevicate sui settori orientali dell’Appenino fino a bassa quota. Maltempo invece sulla Sardegna. Nuovo impulso perturbato in arrivo tra Venerdì e Sabato il quale dovrebbe per interessare soprattutto le regioni del Sud Italia. Peggioramento meteo con neve a bassa quota sul finire del weekend?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: freddo e neve a bassa quota poi alta pressione
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che confermano un altro peggioramento tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana. Ancora aria fredda in arrivo da nord con approfondimento di un minimo al suolo sul Mediterraneo. Questo potrebbe portare maltempo con neve a bassa quota prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. A seguire si fa largo l’ipotesi di un vasto e robusto anticiclone in rimonta sulle Isole Britanniche con condizioni meteo più stabili dunque in Italia ma clima ancora relativamente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.