Maltempo che sta per tornare protagonista in Italia con diversi impulsi perturbati in arrivo
Dopo le prime due decadi di settembre che hanno visto temperature oltre la media e clima secco, specie al Centro-Sud, ecco che il maltempo sta per tornare protagonista. Due impulsi perturbati in arrivo entro il weekend porteranno condizioni meteo più consone ad un inizio di autunno in Italia. Maltempo che cesserà gradualmente nel weekend ma non per tutti, vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Peggioramento in arrivo dalla serata odierna, piogge e temporali sparsi per Giovedì
Saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo centrale entro le prime ore di Giovedì con peggioramento meteo in Italia. Piogge e temporali che nella prossima notte raggiungeranno le regioni del Nord Italia e poi anche quelle del Centro, specie settori tirrenici. Condizioni meteo instabili che interesseranno poi tutta l’Italia ma in particolare i versanti tirrenici, anche del Sud. Breve pausa asciutta Venerdì ma nuovo peggioramento meteo a partire dal Nord nella seconda parte della giornata.
Rischio nubifragi su alcune regioni all’inizio del weekend, temperature in diminuzione
Tra Venerdì e Sabato ecco una vasta saccatura depressionaria in allungamento verso il Mediterraneo centrale. Secondo impulso perturbato per l’Italia con condizioni meteo instabili o perturbate prima al Nord e poi al Centro-Sud, non esclusi temporali intensi o locali nubifragi sui settori tirrenici. Domenica maltempo che si concentrerà su regioni del medio Adriatico e al Sud. Temperature in diminuzione su tutta l’Italia su valori in linea o poco al di sotto delle medie.
Tendenza meteo: vasto anticiclone sull’Europa ma goccia fredda sul Mediterraneo
Durante la prossima e ultima settimana di settembre un vasto campo di alta pressione dovrebbe nuovamente rimonta sull’Europa prima centro-occidentale e poi orientale. Mediterraneo che però dovrà fare i conti con una goccia d’aria fredda in quota che diversi modelli vedono persistere almeno per la prima parte della settimana. Condizioni meteo che resterebbero dunque instabili in Italia, specie al Centro-Sud. Temperature invece in graduale ripresa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.