Ultima parte di settembre con importante fase di maltempo in Italia
Un blando promontorio anticiclonico si muove sul Mediterraneo centrale regalandoci nella giornata odierna ancora condizioni meteo stabili in Italia. Avremo infatti solo qualche pioggia o temporale per lo più sulla Sicilia. Clima ancora relativamente freddo per il periodo con temperature minime che sono scese al di sotto dei 10 gradi su buona parte del territorio. Peggioramento meteo però ai nastri di partenza con temporali e anche nubifragi.
Meteo weekend: ecco dove il maltempo e dovi i nubifragi
Vasta saccatura depressionaria in discesa nella giornata di Sabato sull’Europa occidentale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con primi fenomeni su Nord-Ovest e Toscana, anche intensi e a carattere di temporale. Maltempo che nella giornata di Domenica dovrebbe interessare buona parte del Centro-Nord con piogge, temporali e anche locali nubifragi specie su Toscana, Umbria e Lazio. Condizioni meteo che saranno da monitorare perché potenzialmente critiche in particolare tra Lazio e Campania. Condizioni meteo più stabili all’estremo Sud.
Ultima settimana di settembre che si apre con un altro impulso instabile
Se la giornata di Domenica vedrà in intensa fase di maltempo dovuto al flusso umido sud-occidentale, tra Lunedì e Martedì i principali modelli meteo mostrano una circolazione depressionaria colma di aria fredda scivolare verso l’Europa centrale. Transito di un nuovo impulso instabile sul Mediterraneo il quale potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili o perturbate in Italia e portare anche un calo delle temperature. Molto incerta l’evoluzione meteo a seguire con possibilità comunque di altre fasi perturbate entro l’inizio di ottobre.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: maggiore stabilità con l’anticiclone di inizio ottobre?
Settembre dovrebbe chiudersi con maltempo autunnale e dunque con piogge abbondanti sull’Italia. E’ lecito dunque aspettarsi una tregua proprio nei primi giorni di ottobre quando infatti diversi modelli mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Ottobre potrebbe dunque iniziare con un’ottobrata? Presto per dirlo, non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.