Vortice freddo al Sud Italia con ultime piogge, migliora altrove
Vortice depressionario con al seguito aria fredda che nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia portando un rapido peggioramento meteo specie tra Emilia Romagna e regioni del Centro. Nelle prossime ore maltempo che si sposterà al Sud con piogge, temporali e anche neve sui rilievi fin verso i 700-1000 metri. Netto miglioramento sulle regioni del Centro-Nord grazie all’arrivo di un campo di alta pressione da ovest che porterà cieli sereni o poco nuvolosi.
Prossimi giorni in compagnia dell’alta pressione con temperature in rialzo
Nel corso dei prossimi giorni condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia. Avremo infatti l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale che porterà cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Temperature in rialzo con valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Tutto questo almeno fino a Venerdì quando la situazione sembra destinata nuovamente a cambiare con l’arrivo di un peggioramento meteo nel weekend.
Meteo weekend: confermata una nuova e intensa fase di maltempo
Principali modelli che anche con gli ultimi aggiornamenti mostrano per il prossimo e ultimo weekend di febbraio un peggioramento meteo per l’Italia. Un impulso di aria fredda di estrazione polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po’ tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi. Temperature in calo specie da Domenica su valori anche di 4 gradi al di sotto delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: alta pressione ancora ingombrante per inizio marzo
Tra fine febbraio e l’inizio di marzo avremo ancora un vortice polare compatto e presenza di vasti e robusti anticicloni sull’Europa. Flusso perturbato con profondi minimi di bassa pressione in scorrimento alle latitudini più elevate e continue rimonte dell’alta pressione sui settori più meridionali. Poco sembra cambiare nella prima parte di marzo anche se in stratosfera il vortice cederà sempre di più con calo vistoso dei venti zonali e primi impulsi caldi. Prima settimana di marzo che potrebbe comunque ancora vedere un’alta pressione prevalente sul Mediterraneo e qualche rapido impulso perturbato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.