METEO – Giornata di OGGI con il maltempo, lo stesso DOMANI sulle regioni meridionali: ecco la tendenza
Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. Il profondo vortice depressionario che ormai da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola, non sembra esser intenzionato a mollare la presa. Neve, temporali e maltempo diffuso continueranno ad insistere ancora sull’Italia un po’ per tutta la giornata odierna. Qualche timida schiarita tenderà invece a farsi vedere sulle estreme regioni settentrionali, dove tra oggi e domani è attesa una breve pausa più asciutta grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone. Sul resto delle regioni però l’instabilità tenderà a non fermarsi, con neve a partire dai 1100-1500 metri lungo tutto l’arco appenninico, Gennargentu, bassa Calabria e rilievi della Sicilia.
TEMPORALI nelle prossime ore, vediamo i settori più a rischio
Oltre alle nevicate che potranno manifestarsi in giornata, è attesa anche la presenza di attività temporalesca diffusa: particolarmente colpiti risulteranno le isole maggiori. Nel Nord Ovest della Sardegna sin dalle prime ore di questa mattina si concentreranno acquazzoni di moderata o forte intensità, mentre sulla Sicilia lo sviluppo di celle temporalesche potrebbe ulteriormente aumentare la cumulata totale delle precipitazioni registrate da inizio peggioramento, dove su alcune zone il valore si aggira o supera i 200-300 millimetri di pioggia.
Piogge localmente intense sul resto della Penisola
Oltre ai temporali previsti oggi, sul resto d’Italia sono attese anche piogge sparse che localmente potranno assumere moderata intensità. I fenomeni tenderanno infatti a risultare più frequenti lungo i settori costieri dell’Adriatico, mentre da sparsi o deboli sulle regioni tirreniche dove tuttavia nel pomeriggio non è esclusa un po’ di instabilità in estensione dai rilievi fin verso le aree costiere e pianeggianti.
Migliora in nottata anche al centro
I settori adriatici delle regioni centrali risultano, ad oggi, una delle zone più colpite da questa intensa ondata di maltempo. Tuttavia, già dalle prossime ore ma soprattutto nella nottata odierna i fenomeni tenderanno gradualmente ad indebolirsi, lasciando così spazio ad un primo miglioramento.
Vi ricordiamo che per tutti i dettagli è a disposizione il nostro canale Youtube, oltre che tutti gli articoli presenti all’interno del nostro sito web.