Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: maltempo avanti tutta almeno fino a metà maggio con piogge, temporali e clima fresco

Meteo: perturbazione atlantica in azione sull'Italia con piogge e temporali diffusi, maltempo che potrebbe proseguire almeno fino alla metà di maggio con temperature sotto media

Meteo Italia: maltempo avanti tutta almeno fino a metà maggio con piogge, temporali e clima fresco
Meteo Italia - maltempo nel weekend e forse anche oltre

Perturbazione atlantica sul Mediterraneo, giornata all’insegna di piogge e temporali

Situazione sinottica che a metà di questa seconda settimana di maggio vede una perturbazione atlantica fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili o perturbate già in queste prime ore del giorno in Italia, in particolare al Nord e sulle regioni centrali tirreniche dove troviamo acquazzoni e temporali sparsi. Nel corso delle prossime ore maltempo che interesserà un po’ tutta la Penisola lasciando più asciutto solo l’estremo Sud e le Isole Maggiori. Serie di peggioramenti meteo in vista almeno fino a metà mese.

Goccia fredda in azione nel weekend con temperature sotto media e tempo perturbato

Secondo weekend di maggio con condizioni meteo ancora instabili o perturbate in Italia. Tra Sabato e Domenica potrebbe infatti restare in azione sul Mediterraneo centrale una goccia fredda. Questa approfondirà nuovi minimi al suolo e, attraversando la nostra Penisola, rinnoverà condizioni di maltempo con temporali diffusi. Oltre a piogge e temporali avremo anche clima molto fresco per il periodo con temperature di 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Meteo Italia - maltempo no stop per il Mediterraneo con piogge, temporali e clima fresco

Meteo Italia – maltempo no stop per il Mediterraneo con piogge, temporali e clima fresco

Anticiclone delle Azzorre in atlantica e ancora piogge per metà mese

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano intorno alla metà del mese di maggio un anticiclone delle Azzorre posizionato sull’Atlantico. L’Europa e il Mediterraneo centro-occidentale potrebbero così restare sede di una vasta struttura depressionaria colma di aria più fredda. Almeno fino a metà mese condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali per molti giorni.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: mese di maggio che potrebbe non vedere significative ondate di caldo

Come anticipato almeno fino alla metà del mese non si vedono particolari strade per l’uscita da questa lunga fase di maltempo. Volendo comunque guardare anche un po’ più in la sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF proseguono con una serie di fasi  instabili anche sul lungo periodo. Non si vede al momento nessun anticiclone capace di portare condizioni meteo stabili per molti giorni ne tanto meno ondate di caldo significative.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto