Meteo Italia - maltempo che si alterna a pause asciutte, veloce rimonta dell'alta pressione in arrivo nel weekend

Meteo Italia - flusso atlantico vivace e fasi di maltempo che si alternano a veloci rimonte dell'alta pressione sul Mediterraneo, ecco la tendenza fino alla prossima settimana

Meteo Italia - flusso atlantico protagonista del finale di gennaio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, veloce peggioramento al Centro-Nord

Flusso umido occidentale che si muove sul Mediterraneo centrale portando un nuovo veloce peggioramento meteo sull'Italia. Il tutto è collegato al flusso perturbato in scorrimento sull'Europa centro-occidentale. Prossime ore con piogge e temporali sparsi prima al Nord-Ovest e poi sul resto delle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie settori tirrenici. Neve in arrivo sulle Alpi generalmente oltre gli 800-1200 metri.

Alta pressione in rimonta entro il weekend con tempo più asciutto e temperature in rialzo

Nella giornata di Venerdì ecco un promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale. Ultimo weekend di gennaio che dovrebbe vedere dunque condizioni meteo asciutte in Italia e con temperature in aumento di qualche grado al di sopra delle medie. Bel tempo soprattutto Sabato perché la giornata di Domenica vedrà probabilmente un aumento della nuvolosità e un peggioramento meteo a partire dalle regioni del Nord.

Nuovi impulsi instabili in arrivo la prossima settimana

Prossima settimana con flusso perturbato atlantico molto vivace, possibili nuove perturbazioni

Nel corso della prima parte della settimana ecco che diversi modelli mostrano un atlantico molto attivo sul vecchio continente. Profondi vortici depressionari potrebbero muoversi verso Isole Britanniche ed Europa occidentale con impulsi instabili anche per l'Italia. Non si escludono infatti una serie di peggioramenti meteo che potrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro-Nord. Temperature altalenanti ma contesto termico generale piuttosto mite per il periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale di gennaio con l'atlantico, quale tendenza invece per il l'inizio di febbraio?

Evoluzione meteo per l'ultima parte dei gennaio che sembra ormai andare in favore di un flusso atlantico piuttosto vivace. In un contesto di vortice polare compatto è forse la cosa migliore che poteva capitare: avremo infatti clima nel complesso mite ma almeno non dovrebbero mancare le piogge, specie al Centro-Nord. Molto più difficile capire cosa succederà dopo con alcuni modelli che mostrano risalite dell'alta pressione verso l'Europa e possibili correnti fredde orientali sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.