Saccatura in movimento verso l’Italia con maltempo ancora protagonista su molte regioni
Una saccatura di matrice atlantica si sposta sul Mediterraneo centro-occidentale interessando anche l’Italia. Peggioramento meteo che già ieri ha causato allagamenti e danni sulla Liguria dove si sono abbattiti diversi nubifragi. Nelle prossime ore piogge e temporali interesseranno ancora buona parte della Penisola, con particolare attenzione a Nord-Ovest, settori tirrenici e Sicilia.
Weekend che si apre con tempo perturbato e locali nubifragi, migliora a seguire
Terzo weekend di ottobre che come anticipato inizierà con condizioni meteo instabili o perturbate per molte regioni d’Italia. Nella giornata di Sabato attenzione soprattutto alla Sicilia dove saranno possibili anche locali nubifragi. Domenica ancora maltempo sulle regioni del Sud Italia mentre al Centro-Nord ci attendiamo un graduale miglioramento con fenomeni in attenuazione.
Prossima settimana che inizia con una rimonta dell’alta pressione ma non per tutti
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in estensione lungo i paralleli dall’Atlantico ai Balcani. Condizioni meteo più stabili in Italia ed in particolare al Centro-Nord. Attenzione invece alle regioni del Sud perché la presenza di una goccia d’aria più fresca in quota in movimento verso il nord Africa potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili ancora per qualche giorno.
Tendenza meteo: ultima decade di ottobre tra alta pressione e nuove incursioni di maltempo
L’evoluzione meteo per l’ultima decade di ottobre resta ancora incerta. Diversi modelli ipotizzano per la prossima settimana il rinforzo di un campo di alta pressione che potrebbe portare un’ottobrata di qualche giorno ma la sua durata è molto incerta. Con l’avvicinarsi dell’ultimo weekend del mese infatti le probabilità per una nuova fase di maltempo aumentano e non si esclude anche l’arrivo di aria più fredda verso il Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.