Meteo Italia - maltempo con freddo e neve a bassa quota in arrivo nel weekend, vediamo dove
Meteo Italia - ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano maltempo in arrivo nel weekend con temperature in calo e possibilità di neve a quote molto basse, vediamo dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti umide sul Mediterraneo portano nuvole e qualche pioggia in Italia
Campo di alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centro-occidentale con l'inserimento di correnti in quota più umide dai quadranti occidentali. Più ad ovest troviamo infatti una saccatura depressionaria che si allunga dalle Isole Britanniche verso la Penisola Iberica. Molte nuvole in transito nei prossimi giorni sull'Italia con condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Clima piuttosto mite almeno fino all'inizio del weekend.
Tra Sabato e Domenica maltempo in arrivo con temperature in calo e neve
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una circolazione depressionaria in movimento tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e una massa d'aria fredda in discesa dai quadranti nord-orientale. Interazione tra le due che potrebbe iniziare proprio nella giornata di Domenica. Condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Centro-Nord con neve che sulle regioni settentrionali potrebbe raggiungere quote pianeggiati. Da valutare ovviamente la traiettoria d'ingresso perché data la distanza temporale potrebbe ancora variare.
Maltempo tra fine febbraio e inizio marzo con piogge e neve
Principali modelli che mostrano all'inizio della prossima settimana un robusto anticiclone tra Islanda e Scandinavia. Correnti fredde interesseranno così l'Europa da est verso ovest e non si esclude la formazione di nuovi vortici depressionari sul Mediterraneo. Condizioni meteo che tra fine febbraio e inizio marzo potrebbero dunque essere di stampo invernale in Italia con piogge, acquazzoni ma anche neve localmente abbondante specie sulle montagne.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare che dovrebbe iniziare a perdere pezzi con l'arrivo di marzo
Inizio di marzo ancora lontano e dati gli attuali movimento dall'esito veramente incerto per quello che riguarda una previsione meteo. Da alcuni giorni comunque diversi modelli mostrano una configurazione in parte figlia di quello che è successo in stratosfera pochi giorni fa. Il primo mese della primavera potrebbe infatti iniziare con importanti scambi meridiani sul vecchio continente. Freddo e neve ancora protagonisti? Presto per dirlo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17