Settimana che inizia con maltempo e freddo, ancora neve a bassa quota
Situazione sinottica che vede l’aria fredda affluire verso il Mediterraneo centrale dove si è approfondito un minimo di bassa pressione al suolo intorno a 995 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia in questo inizio di settimana con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Sud. Temperature in calo anche di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo con neve che dalle montagne sta facendo la sua comparsa anche a quote collinari.
Clima ancora freddo ma temporaneo miglioramento atteso nei prossimi giorni
Già nella giornata di domani ci attendiamo un miglioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. La circolazione depressionaria tenderà infatti a spostarsi verso est con residue precipitazioni solo sulle regioni del Sud. Clima ancora piuttosto freddo con temperature ancora di qualche grado sotto media e possibilità di gelate anche in pianure. Nessun anticiclone comunque in vista e dunque solo una breve pausa che già da Mercoledì sarà bruscamente interrotta da un nuovo peggioramento meteo.
Nuovo impulso freddo in vista con maltempo e neve in Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per i primi giorni del mese di dicembre l’arrivo di un nuova fronte freddo che dovrebbe spazzare l’Italia da nord-ovest verso sud-est. Peggioramento meteo atteso già tra Mercoledì e Giovedì sulle regioni del Centro-Nord dove non mancheranno piogge, temporali e anche neve abbondate sulle montagne. Tra Venerdì e il primo weekend di dicembre aria fredda che dovrebbe affluire su tutta la Penisola portando un calo delle temperature e anche qualche episodio di neve a quote collinari.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ripetuti affondi freddi per la prima decade di dicembre?
Mese di dicembre che stando alle ultime uscite dei modelli potrebbe iniziare con condizioni meteo prettamente invernali. Non mancherà infatti il maltempo ma anche il freddo con temperature che più volte potrebbero scendere al di sotto delle medie del periodo. Un altro peggioramento meteo di stampo invernale potrebbe giungere all’inizio della prossima settimana con le medesime modalità di quello previsto prima del weekend. Ancora un fronte freddo dunque in transito con maltempo seguito da calo termico e possibilità di neve a quote basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.