Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO con PIOGGE e NEVE a BASSA QUOTA, ecco le aree coinvolte

METEO ITALIA - MALTEMPO con PIOGGE e NEVE a BASSA QUOTA, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata

METEO ITALIA – MALTEMPO con PIOGGE e NEVE  a BASSA QUOTA, ecco le aree coinvolte
Meteo Italia tra piogge e neve a basse quota

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica a scala europea si mantiene decisamente favorevole ad un clima invernale ed instabile su molte Nazioni; l’anticiclone delle Azzorre è infatti ben disteso dal vicino Atlantico sin verso la Gran Bretagna, favorendo il continuo afflusso di correnti fredde artiche lungo il suo bordo orientale verso il Mediterraneo centrale. Un nuovo peggioramento è atteso sull’Italia nel corso del weekend, con piogge e neve localmente a bassissima quota. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Oggi maltempo al sud, quota neve in calo al centro-nord

Meteo Italia – Un nuovo impulso artico si appresta a transitare sull’Italia nel corso del weekend, dando vita ad una bassa pressione sui bacini meridionali italiani. Le condizioni meteo attuali vedono cieli molto nuvolosi fino a coperti sulle regioni meridionali e la Sicilia, con associati deboli fenomeni sparsi; la neve interessa i settori montuosi Peninsulari fino ai 400-500 metri di quota tra Molise, Campania e Basilicata, mentre a quote di montagna su Calabria e Sicilia. Molte nubi anche sul centro Italia, ma con scarsi se non assenti fenomeni, mentre ampie schiarite interessano le regioni settentrionali. Nella seconda parte di giornata locale instabilità diurna potrà prendere forma al nordest e Lombardia orientale, con locali acquazzoni e rovesci nevosi possibili sin verso i 300-400 metri. Quota neve in ulteriore calo sulle regioni centrali, attesa durante la notte sin verso i 100-300 metri dell’Appennino Umbro-Marchigiano, con possibili locali nevicate in sconfinamento sull’Umbria.

Domenica di maltempo al sud e medio Adriatico

Il centro di bassa pressione in sviluppo nella giornata odierna sul canale di Sardegna, traslerà a sud della Sicilia nella giornata di domenica 20 marzo. Il tempo risulterà perturbato sulle regioni meridionali, con fenomeni diffusi e nevicate attese lungo l’Appennino dai 200-600 metri, fino alle quote alto collinari di Sardegna e Sicilia. La circolazione nordorientale addosserà nubi e fenomeni anche lungo il medio Adriatico, con quota neve fino ai 100-300 metri, occasionalmente sin verso le aree pedemontane di Romagna ed alte Marche. Ampie schiarite interesseranno invece le regioni settentrionali, mentre nubi alternate a schiarite il medio Tirreno. Quanto potrebbe durare questa fase invernale? Vediamolo nella prossima pagina!


Generale miglioramento nella prossima settimana

Dopo un weekend decisamente invernale su gran parte d’Italia, un generale miglioramento potrebbe concretizzarsi nel corso della prossima settimana. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, è atteso in spostamento verso Levante, raggiungendo l’Italia tra lunedì e martedì. Il tempo subirà quindi un deciso miglioramento su tutta l’Italia, anche se la circolazione si manterrà mediamente dai quadranti nord-orientali, rinnovando valori termici a tratti al di sotto delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto