METEO ITALIA - maltempo con piogge e neve verso Sud, poi si prospetta anticiclone ad oltranza

METEO - piogge, temporali e neve soprattutto al SUD ITALIA ma si prospetta ancora anticiclone almeno per tutta la prima decade di febbraio

Un po' di maltempo al Sud Italia poi anticiclone
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo verso il Sud Italia con piogge, temporali e neve

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il mese di febbraio inizia con un fronte freddo che sta portando un po' di maltempo. Peggioramento meteo che ha interessato prima le regioni del Centro e adesso si sposta al Sud Italia. Nelle prossime ore previste piogge e temporali specie su settori Peninsulari e Sicilia, residui fenomeni anche sull'Abruzzo. Neve in calo fin verso i 700-1000 metri sull'Appennino centro-meridionale.

Ancora un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo

Dopo il transito del fronte freddo condizioni meteo che volgeranno verso un rapido miglioramento grazie all'espansione di un nuovo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili da Nord a Sud e temperature in nuovo aumento fino a 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Mese di febbraio che inizia dunque senza particolari variazioni dal punto di vista sinottico con un'alternanza sull'Italia tra veloci fronti freddi e promontori anticiclonici.

Febbraio parte con alta pressione ad oltranza

Vortice polare compatto e ulteriore rinforzo dell'alta pressione nel weekend

Primo weekend di febbraio che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà condizioni meteo stabili grazie ad un progressivo ulteriore rinforzo dell'alta pressione. Vortice polare che dovrebbe risultare piuttosto compatto con profonde strutture depressionarie in transito alle latitudini più alte. Alta pressione che non farà dunque fatica ad estendersi dall'Atlantico verso buona parte del Mediterraneo. Possibile un ulteriore rinforzo tra il finire del weekend e l'inizio della prossima settimana con clima secco e temperature di qualche grado sopra media.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: nessuna svolta si intravede fino a metà febbraio

Prima metà di febbraio con vortice polare che girerà come una trottola impazzita. La situazione sinottica potrebbe dunque non variare di molto con anomalie positive di pressione tra Atlantico ed Europa occidentale. Italia che potrebbe dunque vedere ancora anomalie negative di precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali dove si va aggravando la siccità. Anche se siamo ancora solo nel campo delle ipotesi meteo, sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano entro la metà di febbraio il transito di una nuova bolla calda sul Mediterraneo centrale con temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo ovviamente stabili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.