Oggi maltempo in alcune regioni del sud Italia e settore adriatico
Nella giornata odierna a causa di un flusso umido e instabile proveniente da una goccia fredda posizionata nel Mediterraneo sud-occidentale e di un altro flusso instabile proveniente da una saccatura dai quadranti nordorientali, le piogge e il maltempo hanno coinvolto la maggior parte del settore meridionale italiano e quello adriatico centrale, con accumuli al suolo tuttavia generalmente deboli. Già in queste ore e per le prossime è atteso comunque un generale miglioramento.
Asciutto sul resto del Paese, con qualche disturbo su Piemonte e versante tirrenico centrale
Il tempo è rimasto invece asciutto sul resto del Paese, malgrado qualche annuvolamento anche di troppo abbia interessato i settori centrali tirrenici e quelli nordoccidentali del Piemonte. Sul resto delle regioni settentrionali i cieli si sono invece aperti fin dalla mattina completamente soleggiati o poco nuvolosi e tali sono rimasti per il resto della giornata, con temperature tendenzialmente in calo.
Domani maltempo sulle Isole Maggiori
Per la giornata di domani mercoledì 4 dicembre continuerà ad affluire aria più umida e instabile dai quadranti occidentali, provenienti dalla goccia fredda di cui abbiamo fatto menzione in precedenza. Da ciò scaturirà un’ondata di nuovo maltempo che interesserà fin dalla mattina principalmente la Sardegna tirrenica, con un’intensificazione dei fenomeni prevista per il pomeriggio con possibili nubifragi. A partire dalla serata l’instabilità si estenderà fin sulla Sicilia, dove i fenomeni risulteranno perlopiù deboli o moderati.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati o molto elevati sui settori orientali e meridionali; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Sicilia, Puglia meridionale e Basilicata ionica, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori orientali di Sicilia e Calabria. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale calo nei valori minimi, localmente sensibile; in locale sensibile calo le massime al Sud. Venti: di burrasca settentrionali, con raffiche di burrasca forte, sulla Liguria centro-occidentale; forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte sui settori settentrionali e di burrasca su quelli meridionali dell’isola, tendenti a parziale attenuazione; forti dai quadranti orientali su versanti occidentali della Toscana, alto Lazio, regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sui settori meridionali e ionici della Sicilia. Mari: molto mosso il Mar Ligure, fino ad agitato il settore di Ponente al largo; molto mossi, tendenti ad agitati, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, fino ad agitati quelli attorno alla Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 4 dicembre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale. Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese. Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura. Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale. Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu. Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale. Sardegna: Gallura. Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Interessati dunque dall’allerta meteo i seguenti capoluoghi: Cagliari, Ogliastra, Olbia, Carbonia, Iglesias, Catania, Messina, Enna, Siracusa, Ragusa, Catanzaro, Crotone, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.