Meteo Italia - maltempo confermato per il weekend anche se sarà più di stampo autunnale che invernale

Meteo Italia - temperature in lenta diminuzione e maltempo in vista per il secondo weekend di febbraio anche se si tratterà di un peggioramento dalle caratteristiche quasi autunnali

Meteo Italia - maltempo in arrivo con pioggia e neve però solo in montagna
Guarda la versione integrale sul sito >

Blanda saccatura in avvicinamento da ovest, primi segnali di cedimento dell'alta pressione

L'alta pressione distesa tra Atlantico e Mediterraneo, come anticipato nei giorni scorsi, sta mostrando i primi segnali di cedimento. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno per lo più stabili in Italia ma con molte nuvole in transito specie al Centro-Nord. Addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure, isolate e deboli piogge possibili sulla Liguria. Entro la fine settimana peggioramento meteo che interesserà tutta la Penisola.

Meteo weekend: perturbazione atlantica e maltempo di stampo autunnale in vista

Vasta saccatura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica per Venerdì con un minimo al suolo sull'Atlantico intorno a 970 hPa. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Tra Sabato e Domenica ecco che la struttura depressionaria dovrebbe muoversi verso est portando il maltempo ad interessare gran parte della nostra Penisola.

Maltempo autunnale entro il prossimo weekend

Temperature in lieve e neve sulle montagne ma non a bassa quota

Il peggioramento meteo che ci coinvolgerà nel corso del weekend sarà più di stampo autunnale che invernale. Avremo infatti un richiamo di aria piuttosto mite dai quadranti meridionali seguita da un ingresso più freddo entro l'inizio della prossima settimana. Temperature che comunque si riporteranno in linea con le medie del periodo o al più poco al di sotto e non per molto. Neve in arrivo sulle Alpi a quote medio-basse e sull'Appennino a quote elevate per il periodo.

Tendenza meteo: inizio di settimana più freddo poi l'alta pressione ci riprova

Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili sul Mediterraneo ma con temperature più o meno intorno alle medie del periodo. Grande confusione sul prosieguo con il modello americano GFS che mostra una rimonta dell'alta pressione di nuovo verso la Penisola Iberica. Italia che dovrebbe restare più ai margini e sotto un flusso di correnti più fresche orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.