Vortice sul Mediterraneo e goccia fredda in avvicinamento dal Nord Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’area depressionaria che si è formata nel corso dello scorso weekend sul Mediterraneo occidentale risulta ancora attiva e continua a far confluire correnti umide e instabili sulla Penisola Italiana. Nel frattempo una goccia fredda si sta staccando dal flusso principale perturbato nei pressi del Mare del Nord e tenderà a muoversi verso sud-ovest fino a raggiungere il Mediterraneo occidentale tra domani e lunedì, portando un peggioramento delle condizioni meteo.
Piogge e temporali in Italia nel corso del weekend
Nel corso della giornata odierna il vortice mediterraneo porterà piogge sparse sulle regioni centro-meridionali, localmente anche a carattere di rovescio. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni inizieranno a colpire anche il Nord Italia a causa dell’avvicinamento della goccia fredda. Ma è nella giornata di domenica che il peggioramento si farà più intenso, con la goccia d’aria fredda in quota che transiterà sul Nord-Ovest. Piogge intense e diffuse interesseranno soprattutto il Nord e la Sardegna ed in parte anche le regioni centrali, localmente anche a carattere di temporale. Sui settori alpini sono attese nevicate molto abbondanti fino a quote medio-alte, spingendosi fino ai 1200-1300 metri sulle Alpi occidentali.
Inizio settimana con maltempo sull’Italia
I principali modelli continuano a confermare per la prima parte della prossima settimana una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sul Mediterraneo centro-occidentale. Infatti, la goccia fredda, dopo aver raggiunto il Mediterraneo, ci stazionerà per diversi giorni. Tale circolazione depressionaria andrà cosi ad influenzare le condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con tempo perturbato e instabile che potrebbe caratterizzare i primi giorni della prossima settimana gran parte del territorio italiano, anche se risulta ancora molto incerta la distribuzione dei fenomeni.
CONTINUA A LEGGERE
Arriva l’anticiclone nella seconda parte della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS mostrano per la seconda parte della prossima settimana un robusto anticiclone portarsi sull’Europa centro-occidentale. Allo stesso tempo un affondo freddo potrebbe muovere tra Scandinavia ed Europa orientale fino a raggiungere il Mediterraneo orientale. In tale situazione sinottica sulla Penisola Italiana avremmo tempo stabile e asciutto con cieli per lo più soleggiati, ma non è ancora escluso un parziale coinvolgimento da parte di qualche fronte freddo in transito sui Balcani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.