Meteo Italia - Maltempo diffuso nel weekend specie al Centro-Nord, nuovo peggioramento nella prossima settimana

Meteo - Circolazione depressionaria tra Europa e Mediterraneo porta un weekend instabile sull'Italia con piogge, acquazzoni e temporali e nella prossima settimana è in arrivo un vortice depressionario che rinnoverà condizioni di maltempo

Meteo Italia ancora perturbato nel weekend con nuovo rischio nubifragi
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica e sua evoluzione in Italia e in Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica vede una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, con asse passante per le Isole Baleari e il Nord Italia. L'alta pressione delle Azzorre che invece resta ben salda nella sua sede naturale, con massimi di pressione al suolo fino 1030 hPa sulle omonime Isole. Anche nei prossimi giorni la circolazione depressionaria rimarrà attiva tra Mediterraneo ed Europa. Vediamo le conseguenze per l'Italia.

Secondo weekend di maggio con piogge e temporali in Italia

La circolazione instabile presente tra Europa e Mediterraneo porterà un weekend all'insegna del maltempo sull'Italia. Già nella mattinata odierna avremo piogge sparse al Nord e sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico. Instabilità che tenderà ad aumentare nella seconda parte della giornata con acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali, ma con delle piogge isolate possibili anche al Sud. Giornata di domenica che vedrà poi il maltempo interessare soprattutto il Nord, mentre al Centro-Sud avremo nuvolosità irregolare con possibili fenomeni isolati. Weekend che potrà vedere fenomeni anche molto intensi, localmente a carattere di nubifragio, oggi specie sulle regioni centrali e domani al Nord-Est. Clima che sulle regioni centro-settentrionali si manterrà piuttosto fresco nel corso del weekend con temperature anche di 3-5 gradi sotto le media, mentre il Sud verrà interessato dalla risalita di aria più calda che porterà un deciso aumento termico con temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo.

Meteo Italia – lunga fase instabile o perturbata per Europa e Mediterraneo

Vortice depressionario in arrivo sul Mediterraneo centrale

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra le giornate di lunedì e martedì, un vortice depressionario in risalita dal nord Africa con minimo di pressione al suolo fino 990 hPa dovrebbe raggiugere il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con acquazzoni e temporali diffusi prima al Centro-Sud e poi sulle regioni centro-settentrionali. Temperature che tornerebbero a diminuire anche sulle regioni meridionali, con valori termici leggermente sotto la media su tutta l'Italia. Almeno fino a metà settimana condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali localmente anche intensi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nessuna particolare fase stabile e calda per ora neanche per la terza decade di maggio

Non si vedono particolari vie di uscita da questa configurazione sinottica che sta interessando il mese di maggio. Volendo comunque guardare anche un po' più in la sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF proseguono con una serie di fasi instabili anche per la terza decade di maggio. Non si vede al momento nessun anticiclone capace di portare condizioni meteo stabili per molti giorni ne tanto meno ondate di caldo significative.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.