Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo e calo termico possibili nel primo fine settimana di settembre, ecco gli aggiornamenti

Meteo - clima caldo e tempo asciutto in Italia ma alcuni modelli ipotizzano per il prossimo weekend l'arrivo di una saccatura con temporali e calo delle temperature sul Mediterraneo

Meteo Italia – maltempo e calo termico possibili nel primo fine settimana di settembre, ecco gli aggiornamenti
Meteo Italia - ipotesi maltempo e calo termico per il weekend

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Inizio della settimana che vede due massimi di pressione intorno a 1030 hPa posizionati rispettivamente sull’Atlantico e sulla Scandinavia. Una circolazione depressionaria si allunga invece verso le Isole Britanniche e parte dell’Europa occidentale. Mediterraneo che vede ancora un campo anticiclonico ma in graduale indebolimento. Condizioni meteo che in Italia saranno ancora per lo più stabili ma non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi nel corso della giornata.

Temperature al di sopra delle medie in questo inizio autunno ma in lento calo

Buona parte dell’Europa vede in questo inizio di settembre anomalie positive di temperatura. Per quanto riguarda l’Italia troviamo valori sopra media fino a 4-6 gradi con anomalie maggiori al Centro-Nord. Nel corso della settimana avremo valori in lento calo ma ancora al di sopra delle medie del periodo da 3 a 5 gradi. Non andrà meglio sull’Europa orientale dove si raggiungeranno anomalie positive anche di 12 gradi.

Meteo - Anticiclone in affanno ad inizio settimana, con temporali, ma anche caldo africano: i dettagli

Tra caldo e temporali.

Modello GFS e ipotesi maltempo sul finire della settimana con piogge e calo termico

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che sul finire di questa settimana ipotizza uno scenario di maltempo per il Mediterraneo. Una vasta saccatura depressionaria dovrebbe infatti allungarsi sull’Europa occidentale portando un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Se confermato avremo sicuramente un buon ricambio d’aria con temperature in calo su tutta la Penisola e possibilità di piogge e temporali anche intensi.

Tendenza meteo: anticiclone che non molla la presa nella prima parte di settembre

Principali modelli che mostrano una prima metà di settembre nel complesso dominata dall’alta pressione e dunque con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Lo stesso modello americano dopo il passaggio del weekend (da confermare) ipotizza una nuova espansione dell’alta pressione tra Europa e Mediterraneo con tempo asciutto e clima molto mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto