Meteo Italia - maltempo e freddo sul finire di febbraio secondo diversi modelli, ecco gli ultimi aggiornamenti
Meteo - mentre prosegue la stasi anticiclonica in Italia ecco che per la fine del mese diversi modelli ipotizzano l'arrivo di freddo e maltempo anche se l'evoluzione è tutt'altro che chiara
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue la fase anticiclonica sull'Italia anche se adesso le temperature sono in flessione
Mese di febbraio ancora a secco su diverse zone del Nord Italia ma anche sulle regioni centrali tirreniche. Condizioni meteo che adesso si mantengono asciutte a causa del vasto anticiclone presente tra Atlantico e Mediterraneo con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Temperature ancora al di sopra delle medie del periodo ma in flessione dopo il picco massimo raggiunto nella giornata di ieri. Peggioramento meteo invernale per la fine di febbraio? Facciamo il punto.
Tra weekend e inizio prossima settimana ancora anticiclone in Italia
Penultimo weekend di febbraio che vedrà ancora condizioni meteo stabili a causa dell'anticiclone. Le temperature continueranno però a calare pure restando sempre di qualche grado al di sopra delle medie. Principali modelli che mostrano durante la prossima settimana un nuovo promontorio anticiclonico muoversi sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni di tempo asciutto su tutta l'Italia. Solo nella seconda parte della settimana potrebbe prendere piede un peggioramento meteo ma tutto ancora da definire.
Modello americano GFS che avanza l'ipotesi di spiccato maltempo entro l'ultimo weekend del mese
Nella seconda parte della prossima settimana ecco che l'ultimo aggiornamento del modello GFS ci mostra una risalita dell'alta pressione sull'Atlantico. Aria più fredda in discesa verso l'Europa con possibile allungamento della saccatura fin sul Mediterraneo entro l'ultimo weekend di febbraio. Il tipo di ingresso mostrano dal modello americano porterebbe forte maltempo soprattutto al Centro-Nord ma in un contesto termico non particolarmente freddo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi maltempo anche per il modello ECMWF entro la fine del mese
La distanza temporale è molto elevata e dunque lo scenario meteo presentato dai principali modelli per la fine di febbraio resta solo un'ipotesi. Anche per il modello europeo ECMWF nel corso della prossima settimana l'alta pressione dovrebbe spostare i suoi massimi verso il Nord Atlantico. Questo è il primo passo che al momento è anche quello più probabile. Tutta l'evoluzione meteo a seguire è da decifrare ma sono diversi modelli che ipotizzano comunque una fase fredda per l'Europa sul finire del mese di febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25