Piogge e temporali in movimento verso sud nella giornata odierna
Profondo vortice di bassa pressione centrato tra Isole Britanniche e Mare del Nord pilota una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa già a partire dalla giornata di ieri ha interessato l’Italia portando condizioni meteo instabili con temporali e nubifragi, questi ultimi particolarmente intensi sulla Liguria. Nella notte il maltempo si è spostato sulle regioni del Centro Italia e adesso si muove verso Sud. Acquazzoni e temporali in queste ore specie sulla Campania poi in movimento anche sulle altre regioni Peninsulari meridionali e sulla Sicilia.
Con il maltempo di stampo autunnale non può mancare il calo termico
Isolamento di una goccia fredda in quota nel corso di prossimi giorni sul Mediterraneo centrale. Si rinnoveranno dunque condizioni meteo instabili specie al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Temperature in graduale calo nel corso delle prossime ore con valori che dovrebbero scendere al di sotto delle medie anche di 4-5 gradi tra Mercoledì e Venerdì un po’ su tutta l’Italia. Vediamo allora anche una prima tendenza meteo per il secondo weekend di ottobre.
Secondo weekend di ottobre ancora con correnti orientali?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli il secondo weekend di ottobre potrebbe comunque vedere ancora condizioni meteo instabili in Italia. Campo di alta pressione che dovrebbe infatti elevarsi tra Atlantico, Isole Britanniche e forse fin verso la Scandinavia meridionale. Mediterraneo centrale che resterebbe in balia di correnti più fredde dai quadranti orientali o nord-orientali con gocce d’aria fredda in quota che potrebbero rinnovare condizioni di spiccata instabilità e mantenere le temperature in media o anche poco sotto.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: affondo fredda in vista di metà ottobre?
Mentre il maltempo di stampo autunnale avanza sull’Italia entro la prossima settimana alcuni modelli ipotizzano un più corposo affondo freddo sul Mediterraneo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF, seppure con le dovute differenze, mostra durante la prossima settimana una risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso Atlantico e Isole Britanniche. Aria più fredda potrebbe così scendere dalla Scandinavia verso l’Europa e poi interessare anche l’Italia, portando se così fosse condizioni meteo tardo autunnali con prime vere nevicate su Alpi e Appennino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.