Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Lobo del vortice polare sull’Europa con un largo minimo depressionario presente sul Mare del Nord, profondo fino a 975 hPa. Condizioni meteo che si fanno pienamente invernale sul vecchio continente con l’aria fredda che raggiungerà anche il Mediterraneo centrale. Minimo di bassa pressione in azione anche sull’Italia nella giornata odierna con maltempo diffuso soprattutto sui settori tirrenici, non si escludono locali nubifragi specie al Sud. Neve abbondante sui rilievi ma in calo localmente fino al piano al Nord-Ovest.
Neve: fino in pianura al Nord Italia nelle prossime ore, in calo al Centro-Sud
Prime ore del giorno che vedranno pochi fenomeni sulle regioni settentrionali. Peggioramento meteo in arrivo per dal pomeriggio con precipitazioni in rapida estensione dal Nord-Ovest verso il Nord-Est. Fiocchi di neve a quote di pianura possibili tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale tra pomeriggio e sera. Fenomeni tra la sera e la notte anche al Nord-Est con neve fin verso i 300-500 metri. Quota neve in temporaneo rialzo invece sull’Appennino centrale, fino verso i 1800 metri nel pomeriggio, ma in rapido calo dalla sera.
Temperature in ulteriore calo nella seconda parte della settimana con l’arrivo dell’aria artica
Condizioni meteo ancora instabili secondo i principali modelli tra Giovedì e Venerdì ma con clima più freddo. Nella seconda parte della settimana l’aria in ingresso potrebbe essere di matrice artica e dunque più fredda. Ad oggi previsto un ulteriore calo delle temperature con neve che potrebbe spingersi fino a quote di pianura al Nord e fin verso la bassa collina al Centro. Nel weekend non escluso poi un coinvolgimento anche del Sud sempre con neve a bassa quota. Evoluzione meteo molto incerta e dunque da seguire con attenzione.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: freddo e maltempo potrebbero proseguire anche nel weekend
In vista del prossimo weekend tutti i principali modelli mostrano ancora una situazione meteo di stampo invernale sul Mediterraneo. Freddo in Italia con temperature di diversi gradi sotto media e con condizioni meteo ancora instabili o perturbate specie al Centro-Sud. Attenzione comunque ai movimenti su scala emisferica con l’alta pressione che potrebbe di nuovo prendere casa alle latitudini più settentrionali. Non escluso un altro evento invernale degno di nota entro l’inizio di febbraio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.