Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 11 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo in agguato dopo l’alta pressione, vediamo gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione

Meteo Italia - fase di maltempo in vista entro il secondo weekend di marzo ma prima qualche giorno sotto la protezione dell'anticiclone con sole e temperature gradevoli

Meteo Italia – maltempo in agguato dopo l’alta pressione, vediamo gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione
Meteo Italia - dopo l'alta pressione possibile maltempo

Tempo per lo più stabile in Italia, ecco la situazione sinottica e l’evoluzione delle prossime ore

Come anticipato un vasto campo di alta pressione, con massimi al suolo fino a 1025 hPa, si fa strada sul vecchio continente. Sono ancora presenti due piccole circolazioni depressionarie rispettivamente su Penisola Iberica e Mediterraneo orientale. Condizioni meteo per lo più asciutte in Italia con sole prevalente da Nord a Sud, da segnalare solo qualche isolata pioggia sulla Sicilia.

Alta pressione e tempo stabile nei prossimi giorni sulla Penisola, temperature gradevoli di giorno

Prossimi giorni che vedranno un progressivo rinforzo dell’alta pressione con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa sui settori orientali del continente. Condizioni meteo che saranno dunque stabili in Italia con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi, maggiore nuvolosità in arrivo invece nella seconda parte della settimana. Temperature senza particolari variazioni e piuttosto miti di giorno, più freddo invece di notte grazie alle inversioni termiche con possibili brinate nelle vallate.

Maltempo con aria più mite entro il weekend

Maltempo con aria più mite entro il weekend

Fase di maltempo che potrebbe aprirsi sul finire della settimana ma con correnti miti

Ultimi aggiornamenti dei modelli che anche oggi confermano nella seconda parte della settimana una vasta e profonda struttura depressionaria in movimento dall’Atlantico verso l’Europa occidentale. Correnti miti e umide dovrebbero investire il Mediterraneo tra Venerdì e il successivo weekend portando un peggioramento meteo anche in Italia. Piogge e temporali prima sulle Isole Maggiori e poi al Nord-Ovest ma con temperature comunque sopra media.

Meteo marzo: prossima settimana possibile maltempo con clima più freddo e neve in montagna

Sul finire della prima decade di marzo ecco che il maltempo potrebbe tornare protagonista sull’Italia. Si tratterà inizialmente di un peggioramento meteo di stampo quasi autunnale per le temperature piuttosto miti che lo accompagnano. Il traslare verso est della struttura depressionaria dovrebbe però muovere nel corso della prossima settimana aria più fredda verso la nostra Penisola con qualche nevicata in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto