Peggioramento meteo in vista con l’avvio del mese di aprile, piogge e temporali dal weekend
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che il secondo mese di primavera inizierà con condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Dal weekend ecco arrivare una circolazione depressionaria dall’Atlantico che soprattutto nella giornata di Domenica porterà piogge e temporali diffusi sulla Penisola. Subito dopo giungerà aria più fredda che porterà giù le temperature entro l’inizio della prossima settimana.
Aria artica nella prima parte della Settimana Santa, temperature sotto media e neve a bassa quota
Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere un campo di alta pressione sul Mare del Nord e un flusso di correnti fredde di estrazione artica dirette verso il Mediterraneo centro-orientale. La presenza di un minimo di bassa pressione tra Ionio e Grecia dovrebbe rinnovare condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con possibilità anche di neve a bassa quota. Marcato calo delle temperature con valori sotto media anche di 6-8 gradi.
Ulteriori apporti freddi verso l’Europa con tempo instabile anche nella seconda parte della settimana
Ultimo aggiornamento del modello GFS che anche per al seconda parte della settimana mostrano una situazione sinottica che vede un campo di alta pressione sbilanciato tra Isole Britanniche e Scandinavia. L’Europa centro-orientale, ma non solo, potrebbe dunque rimanere sotto il tiro di correnti fredde. Condizioni meteo instabili potrebbero interessare l’Italia con clima ancora piuttosto freddo anche in vista del weekend di Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: cosa possiamo dire ad oggi per il weekend di Pasqua in Italia?
La distanza temporale è ancora troppo elevata per una previsione meteo in senso stretto e, dato il tipo di evoluzione dei prossimi giorni, anche una tendenza presenta un’elevata incertezza. Come detto la Settimana Santa sarà probabilmente caratterizzata da clima freddo e tempo instabile. Per il weekend di Pasqua potremmo attenderci un miglioramento ma in un contesto termico comunque piuttosto fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.