Maltempo in arrivo sul weekend di Natale, netto cambiamento per la prossima settimana
Vigilia di Natale che inizia con un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Molte nuvole transitano infatti sulla nostra Penisola con deboli piogge soprattutto su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Maltempo ai nastri di partenza dunque con piogge e temporali che nel corso del weekend di Natale risulteranno localmente anche di forte intensità. Per gli ultimi giorni dell’anno sembra invece confermato un netto cambio di circolazione con l’arrivo di un super anticiclone che porterà un netto miglioramento meteo.
Piogge e temporali diffusi tra Natale e Santo Stefano ma niente freddo e poca neve in montagna
Peggioramento meteo che tra domani e Domenica interesserà l’Italia e che sarà più di stampo autunnale che invernale. Cieli nuvolosi nel giorno di Natale specie sulle regioni centro settentrionali con fenomeni che interesseranno soprattutto Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Possibili temporali anche intensi specie tra Liguria e Toscana. Giorno di Santo Stefano con condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell’Italia e piogge e temporali che interesseranno soprattutto i settori occidentali. Temperature in rialzo oltre le medie e poca neve in montagna solo a quote medio-alte.
Altra perturbazione atlantica in vista nella prima parte della settimana
Tra Lunedì e Martedì i principali modelli confermano il passaggio di un secondo impulso perturbato. Ancora una volta una perturbazione atlantica con un largo minimo depressionario che dovrebbe attraversare il Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo. Si tratterà probabilmente dell’ultima perturbazione del 2021 e anche questa sarà più di stampo autunnale che invernale per l’Italia. Alta pressione in rimonta a seguire con tempo stabile per Capodanno?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: l’anticiclone scalpita e prova ad imporsi sull’Europa proprio a Capodanno
Data la distanza temporale l’evoluzione meteo resta ancora incerta ma l’ipotesi alta pressione per fine anno guadagna certamente punti. Un ricompattamento del vortice polare incentiverà la risalita di un promontorio anticiclonico verso la Penisola Iberica nella seconda metà della prossima settimana. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il giorno di San Silvestro un super anticiclone dominare sull’Europa occidentale e portare condizioni meteo stabili anche in Italia. Quanto potrebbe durare questo periodo anticiclonico è ancora tutto da vedere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.