Autunno che prova finalmente a partire dopo la metà di ottobre, piogge importanti in vista
Prima metà di ottobre con condizioni meteo stabili e soleggiate in Italia e non solo, diversi sono infatti i record di caldo che sono stati battuti in Europa. Adesso però l’autunno prova a rialzare la testa e dopo il weekend ecco che una serie di peggioramenti meteo di stampo autunnale potrebbero interessare la nostra Penisola. Vediamo allora l’evoluzione con gli ultimi aggiornamenti.
Alta pressione che domina ancora sul Mediterraneo, solo locali temporali al Sud
Un robusto anticiclone è disteso sul Mediterraneo centro-occidentale e porta in Italia condizioni meteo per lo più stabili su tutte le regioni. L’inversione termica favorisce un calo delle temperature minime su pianure e vallate interne ma porta anche un ristagno d’aria con formazione di nebbie e nubi basse. Da segnalare ancora qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne del Sud con possibili temporali su Calabria e Sicilia.
Meteo weekend: nuvolosità in aumento e prime piogge, segnali di cedimento dell’anticiclone
Primo weekend di ottobre che vedrò un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo. L’inserimento di correnti umide, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia, porterà corpi nuvolosi in transito sull’Italia con prime piogge specie al Centro-Nord da Domenica. Condizioni meteo in peggioramento poi nella prima parte della prossima settimana con maltempo più organizzato.
Tendenza meteo: alta pressione verso nord e freddo in rotta sull’Europa
Data la distanza temporale elevata c’è ancora confusione sull’evoluzione meteo per la prossima settimana. Diversi modelli propongono comunque lo spostamento dei massimi dell’alta pressione verso la Scandinavia. Aria fredda potrebbe dunque scorrere sul bordo meridionale dell’anticiclone muovendosi verso l’Europa centro-orientale. Allo stesso tempo delle perturbazioni atlantiche potrebbero muoversi verso il Mediterraneo con condizioni meteo perturbate sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.