Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA METEO. Ecco le città interessate

METEO - Arriva il maltempo nella giornata di domani, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA METEO, ecco le città interessate

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA METEO. Ecco le città interessate
Fulmine, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

L’Anticiclone mostra i primi segnali di cedimento

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana che soprattutto nel week-end appena trascorso ha avvolto tutta l’Italia, mostra già da quest’oggi, ma soprattutto da domani mercoledì 21 agosto i primi segnali di cedimento, grazie al disturbo di un’ondulazione del getto atlantico presente momentaneamente sull’Europa centrale. Quest’oggi il maltempo di stampo convettivo coinvolgerà i settori alpini e al più quelli sub-alpini, con temperature in forte calo al passaggio dei fenomeni temporaleschi.

Calo termico lento, ma progressivo nei prossimi giorni

A conferma dei primi cedimenti della cupola anticiclonica c’è anche il calo termico dei prossimi giorni, che sarà lento e graduale in tutto il Paese. Nonostante ciò però, nella giornata di oggi e anche in quella di domani mercoledì 21 agosto sono previste condizioni di tempo generalmente asciutto in tutte le regioni centro-meridionali, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Questa situazione di bel tempo potrebbe drasticamente cambiare dalla giornata di giovedì 22 o venerdì 23 agosto, come parleremo in altri articoli.

Maltempo sulle regioni del settentrione

Mappa di allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani mercoledì 21 agosto, fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Discorso diverso invece per quanto riguarda le regioni settentrionali, la maggior parte delle quali dalla giornata di domani mercoledì 21 agosto saranno alle prese con il maltempo, a causa di un abbassamento di latitudine delle correnti più fresche di origine atlantiche che stanno scorrendo in questo momento sull’Europa centrale. Le regioni più colpite dalle condizioni di instabilità e quelle che avranno quindi un accumulo di pioggia al suolo maggiore saranno il Piemonte e la Lombardia, ma rovesci sono attesi anche in Valle d’Aosta, su alcune zone dell’Appennino Tosco-Emiliano e l’alto Friuli, in momenti diversi del giorno.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Presentato il quadro meteorologico che andrà ad interessare lo stivale da oggi e nei prossimi giorni, vi riportiamo il bollettino scritto dal Dipartimento di Protezione Civile valido per la giornata di domani: Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, in estensione fra pomeriggio e serata ai settori di pianura di Piemonte e Lombardia occidentale e ai settori occidentali dell’Emilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori massimi elevati sulla Pianura Padana e sulle zone pianeggianti interne del Centro-Sud, fino a puntualmente molto elevati nelle conche sulle zone pianeggianti interne di Toscana e Lazio, sull’Umbria e sulla Puglia settentrionale. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: molto mosso il Mar di Sardegna al largo. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Ecco l’allerta diramata dal Dipartimento

Sulla base del bollettino precedentemente riportato, il Dipartimento ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 21 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Nodo idraulico di Milano, Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Piemonte: Toce.
Coinvolte quindi dall’allerta meteo della Protezione Civile le città di Sondrio, Lecco, Milano, Pavia, Varese, Como, Monza, Bergamo, Brescia, Torino, Cuneo, Novara, Biella, Vercelli e Verbano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto