METEO ITALIA - maltempo in arrivo nel corso della settimana con piogge e temporali anche intensi, ecco dove
METEO - Pasquetta con tempo in miglioramento in ITALIA ma nel corso della settimana ecco una perturbazione atlantica con diffuso maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Lunedì di Pasquetta con tempo in miglioramento e solo residue piogge, ecco dove
Situazione sinottica che vede un nucleo di aria fredda tra Europa orientale e Balcani. Questa interessa in parte anche l'Italia portando condizioni meteo localmente instabili e temperature al di sotto delle medie. Nuvolosità irregolare nelle prossime ore al Sud con piogge sparse soprattutto su Puglia, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio avremo sole prevalente su gran parte d'Italia con qualche addensamento solo su Nord-Est e regioni meridionali ma senza fenomeni di rilievo associati.
Temperature sotto media e clima freddo, rialzo in arrivo in settimana
Pasqua e Pasquetta con condizioni meteo instabili sulle regioni del Sud Italia ma clima freddo e ventoso un po' ovunque. Temperature che al momento risultano ancora dai 4 ai 6 gradi al di sotto delle medie del periodo a causa delle correnti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Previsto un rialzo delle temperature nel corso della settimana, specie al Sud dove si porteranno anche di 6-8 gradi sopra media a causa del peggioramento meteo in avvicinamento da ovest.
Perturbazione atlantica in vista con maltempo diffuso in Italia
Entro metà settimana una saccatura atlantica con aria più fredda in quota dovrebbe portarsi sulla Penisola Iberica. Tra giovedì e venerdì questa dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo di bassa pressione intorno a 995 hPa. Peggioramento meteo che potrebbe dunque interessare la nostra Penisola entro il weekend e segnatamente le regioni del Centro-Nord. Piogge e temporali anche intensi soprattutto su Nord-Ovest, Sardegna e settori tirrenici con possibilità anche di neve sulle Alpi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ultimi aggiornamenti sul weekend e per la festa del 25 aprile
Stando agli ultimi aggiornamenti del modelli americano GFS nel corso dell'ultimo weekend di aprile dovremmo avere ancora una situazione sinottica caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria sull'Europa occidentale. Questa potrebbe muovere impulsi instabili verso l'Italia con peggioramenti meteo alternati a rimonte dell'alta pressione. Ad oggi un peggioramento meteo potrebbe interessare il Nord Italia tra Sabato e Domenica mentre per la festa della Liberazione il tempo sarebbe stabile un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25