METEO ITALIA - maltempo in arrivo nel WEEKEND per queste regioni, poche piogge e preoccupante siccità altrove
METEO ITALIA - prosegue la siccità anche con marzo, maltempo nel weekend con piogge e temporali solo su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e temperature in rialzo ma ancora sotto media
Come anticipato nei giorni scorsi situazione sinottica che vede adesso un vasto campo di alta pressione sull'Europa orientale con valori al suolo intorno a 1040 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia con cieli che si presenteranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Poche variazioni anche per la giornata di domani quando però avremo un generale aumento della nuvolosità. Temperature in media o poco al di sotto al momento mentre per il prossimo weekend è previsto un ulteriore calo.
Maltempo in arrivo nel weekend ma piogge solo su alcune regioni
Secondo weekend di marzo che vedrà contrapporsi sullo scenario europeo un vasto e profondo vortice depressionario in avvicinamento dalle Isole Britanniche ad una massa d'aria fredda sui settori orientali del continente. Su buona parte dell'Italia prevarranno le correnti fredde ma anche secche. Il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo porterà però un peggioramento meteo che interesserà soprattutto le due Isole Maggiori dove avremo piogge e temporali anche intensi.
Alta pressione in rimonta per metà mese sull'Italia e non solo
Principali modelli che mostrano per la metà del mese un vortice depressionario in isolamento tra Penisole Iberica e nord Africa. Un vasto campo di alta pressione potrebbe così estendersi dal Mediterraneo centrale fino alla Scandinavia passando per l'Europa centrale con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Il tutto sembra possibile anche grazie ad una rapida ma temporanea accelerazione del vortice polare. A seguire potrebbero però tornare le correnti fredde con clima ancora invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera che inizia avara di precipitazioni dopo un febbraio siccitoso
Mese di febbraio 2022 che ha visto condizioni meteo fin troppo stabili in Italia dove le precipitazioni hanno latitato e non poco. Su base nazionale si è avuta un'anomalia negativa del 52% mentre le temperature sono state più alte delle medie di oltre 2 gradi. Anche marzo inizia con clima per lo più secco, specie al Nord e sulle centrali tirreniche. Temperature che si mantengono però su valori ben al di sotto delle medie e dunque con clima decisamente più invernale che primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48