Meteo Italia - maltempo in arrivo per la prossima settimana con piogge e temporali diffusi, ecco la tendenza

Meteo Italia: tempo più stabile ma clima più freddo atteso per il weekend, prossima settimana sembra invece confermata una nuova e intensa fase di maltempo sul Mediterraneo centrale

Meteo Italia - prossima settimana torna il maltempo sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >

Nubi spare e schiarite in giornata, non mancherà qualche pioggia sparsa su queste regioni

Massimi dell'alta pressione spostati verso il basso Atlantico e correnti nord-occidentali che interessano il Mediterraneo centrale. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia con nubi sparse e schiarite. Nel corso del pomeriggio qualche pioggia attesa su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Nella notte invece precipitazioni sparse potrebbero interessare i settori del medio-basso versante tirrenico.

Temperature sopra media ma fronte freddo che si avvicina al Mediterraneo

Italia ancora sotto la fase mite con temperature che risultano da qualche giorno al di sopra delle medie del periodo anche di 5-7 gradi. Tra Venerdì e Sabato però ecco un fronte freddo in transito sui Balcani che sfiorerà anche l'Italia. Condizioni meteo in locale peggioramento soprattutto su medio Adriatico e regioni del Sud. Temperature in calo invece entro l'inizio del weekend prima in media e poi localmente anche sotto specie sulle regioni meridionali.

Alta pressione in rimonta nel weekend con tempo più stabile

Nuova rimonta dell'alta pressione nel weekend con tempo decisamente stabile

Tra Sabato e Domenica un robusto promontorio anticiclonico prenderà di nuovo piede tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo estenderà la sua influenza anche all'Italia con condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. Nel corso della prima parte della prossima settimana però ecco una depressione in discesa dal Mare del Nord proprio verso il Mediterraneo. Non si esclude dunque un netto peggioramento meteo entro la metà della settimana.

Tendenza meteo: maltempo in arrivo per la prossima settimana ma freddo ancora lontano

All'inizio della prossima settimana massimi dell'anticiclone in Atlantico e vasta circolazione depressionaria in allungamento sull'Europa centro-occidentale. A seguire saccatura che potrebbe sprofondare verso il Mediterraneo occidentale e poi sul nord Africa scavando una bassa pressione ad ovest dell'Italia. Peggioramento meteo che entro metà settimana potrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi. Clima comunque non freddo con valori in media o anche poco sopra a causa del richiamo di correnti meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.