METEO ITALIA - MALTEMPO in arrivo per OGNISSANTI con PIOGGE e NEVE sulle Alpi
METEO ITALIA - MALTEMPO in arrivo per OGNISSANTI con PIOGGE e NEVE sulle Alpi a quote via via più basse nei giorni successivi
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il mese di ottobre si avvia verso la sua conclusione con tempo in graduale peggioramento sull'Italia. Dando uno sguardo al pattern barico presente sul comparto Euro-Atlantico, si osserva infatti come l’anticiclone si stia gradualmente ritirando verso ovest favorendo un calo barico sull'Italia. Correnti umide e piovose, pilotate da una profonda bassa pressione, pari a 973 hPa, posizionata sull'Irlanda, riescono quindi a raggiungere il Mediterraneo centrale. La prima parte del mese di novembre sarà caratterizzata da una fase decisamente autunnale, con neve in arrivo sulle Alpi.
Meteo Halloween con tempo incerto al Nordovest e settori occidentali
Meteo Halloween – Previsioni meteo per oggi, domenica 31 ottobre. La giornata odierna vedrà l’Italia attraversata da una copertura nuvolosa irregolare, per l’ingresso di una prima perturbazione atlantica. Deboli piogge saranno attese sulle regioni di Nordovest e Sardegna, in parziale estensione alle coste tirreniche di Lazio e Toscana. Meteo in peggioramento dalla sera anche su Campania, Calabria meridionale e Sicilia, con fenomeni intensi in arrivo sull'Isola, specie settori occidentali.
Meteo Ognissanti all'insegna del maltempo!
Meteo Ognissanti – L’avvio di settimana sarà all'insegna del maltempo sull'Italia. La vasta saccatura nord atlantica, in discesa sul Mediterraneo centrale, favorirà nella giornata di lunedì la genesi di una bassa pressione sul mar Ligure in spostamento verso l'alto Adriatico. Il tempo risulterà perturbato ad iniziare dal nord Italia e Toscana, con piogge diffuse nel corso del mattino. Il fronte Atlantico scivolerà rapidamente verso sudest, raggiungendo il centro Italia e la Campania nel corso del pomeriggio ed entro la fine del giorno le restanti regioni meridionali. Attese piogge e temporali anche intensi specie al nord e sul versante tirrenico, con accumuli localmente oltre i 100 mm sui settori prealpini centro-orientali e Liguria di Levante, mentre oltre i 50 mm sui settori interni di Lazio e Toscana nonché sulla Sardegna occidentale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Novembre autunnale, arriva anche la neve sulle Alpi
Sull'Italia si aprirà una fase decisamente autunnale. La vasta saccatura nord atlantica si manterrà sull'Europa centro-meridionale per gran parte della prossima settimana, alimentando condizioni meteo instabili anche sull'Italia. La vivace attività depressionaria sul Regno Unito piloterà frequenti impulsi perturbati verso il nostro Paese. Dopo una momentanea pausa asciutta attesa per martedì 2 novembre, il maltempo tornerà ad interessare gran parte del Paese da mercoledì 3 novembre. Sull'Italia affluiranno inoltre masse d'aria via via più fredde, favorendo il ritorno della neve sui settori alpini, inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri, ma in progressivo calo nella seconda parte della settimana fino a portarsi a ridosso dei 1000 metri! Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47