L’alta pressione perde colpi in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nonostante al nord Italia i cieli risultano sereni, la nostra penisola sta gradualmente cedendo all’arrivo di correnti perturbate che condizioneranno la prima parte del mese di aprile. La nuvolosità domina sulle regioni del centro-sud, grazie ad una blanda circolazione depressionaria posizionata attualmente a sud della Sicilia. Il tempo nei prossimi giorni risulterà via via più instabile, con cieli più coperti grazie ad una nuova ondata di maltempo complice del ritorno massiccio delle piogge in Italia.
Affondo perturbato riporta pioggia e maltempo
Focus meteo – Le piogge faranno ben presto ritorno dopo un mese di marzo interamente a secco in Italia (fatta eccezione per le Isole Maggiori e parte del meridione); la configurazione prevista per la settimana vede l’abbassamento di un lobo del vortice polare, dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e occidentale. Questa situazione alimenterà una serie di minimi di bassa pressione che interesseranno l’italia a partire dalle regioni Tirreniche. Da mercoledì le piogge potrebbero risultare piuttosto abbondanti specie sui versanti occidentali del centro-sud con accumuli anche di 50-100 millimetri fino al weekend. Torneranno anche freddo e neve in questo frangente, con accumuli anche a bassa quota come vedremo nel prossimo paragrafo.
Meteo weekend – in arrivo nevicate e temperature in brusco calo
Meteo – In agguato verso il fine settimana un vero e proprio colpo di coda invernale che permetterà non solo un ritorno delle precipitazioni ma anche del freddo: un’area di bassa pressione che si formerà sul bacino Mediterraneo, si sposterà gradualmente verso l’Italia tra venerdì e sabato causando instabilità ma anche precipitazioni nevose. L’aria artico-marittima richiamata, permetterà un calo delle temperature su tutta la penisola, determinando anomalie termiche fino a -4°C/-7°C sulle zone di pianura e collina e di oltre -10°C sui rilievi dell’Appennino e della Sardegna. Al centro-nord non è da escludersi un calo della quota neve con accumuli fino a quote collinari; ancora presto ovviamente per scendere nel dettaglio. Vediamo infine quanto redatto nell’ultimo bollettino della Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta maltempo: ecco il bollettino di vigilanza aggiornato della Protezione Civile
Allerta meteo – Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha redatto quanto segue nel suo ultimo bollettino di vigilanza, valido per il 30 marzo 2022: “Precipitazioni:– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati specie sulle zone interne della Toscana; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, Sardegna, resto dell’Italia peninsulare e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati specie sulla Liguria di ponente. Nevicate: al di sopra dei 1500-1600 sui settori alpini, con apporti al suolo moderati.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.