Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo in arrivo sul 1 maggio ma per il weekend l’alta pressione dovrebbe rimontare

Meteo Italia: primi giorni di maggio che vedranno una fase di intenso maltempo con piogge e temporali diffusi, in vista del weekend però possibile miglioramento

Meteo Italia – maltempo in arrivo sul 1 maggio ma per il weekend l’alta pressione dovrebbe rimontare
Meteo Italia - maltempo a più riprese nella prima parte di maggio

Ultimo giorno di aprile con l’alta pressione, peggioramento meteo ormai imminente

Campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo orientale ed Europa orientale portando ancora condizioni meteo stabili in Italia in questo ultimo giorno di aprile. Ma la fase di maltempo prevista per i primi giorni di maggio è ormai imminente. Correnti umide meridionali porteranno un aumento della nuvolosità con prime piogge in giornata al Nord-Ovest ed entro la notte anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Festa dei Lavoratori con maltempo su buona parte dell’Italia, ecco dove piogge e temporali

Come anticipato ecco che nel giorno del 1 maggio la circolazione depressionaria presente sull’Atlantico muoverà una saccatura sul Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento in Italia per la Festa dei Lavoratori con piogge e temporali sparsi che dovrebbero interessare gran parta della Penisola. Maltempo a partire da Nord-Ovest e regioni tirreniche ma in estensione poi anche agli altri settori entro il pomeriggio.

Possibile miglioramento con l'arrivo del weekend

Possibile miglioramento con l’arrivo del weekend

Peggioramento meteo accompagnato da un calo delle temperature nei primi giorni di maggio

Dopo la breve ripresa delle temperature in questi ultimi giorni di aprile ecco che il peggioramento meteo di inizio maggio porterà con se anche un calo delle temperature. Nei primi giorni del mese di maggio ecco dunque l’arrivo di aria più fredda con temperature in calo al di sotto delle medie anche di 4-6 gradi su buona parte della Penisola. Valori in ripresa solo con l’arrivo del weekend quando dovemmo assistere ad un miglioramento meteo grazie all’anticiclone.

Tendenza meteo: miglioramento nel weekend ma attenzione alla prima decade di maggio

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l’arrivo del primo weekend di maggio mostrano la possibile espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Ecco allora che il tempo potrebbe migliorare su gran parte dell’Italia con un aumento delle temperature. Attenzione però perché la prima decade di maggio sembra possa giocarsi nuove carte instabili nel corso della successiva settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto