Nuova ondata di maltempo in atto sull’Italia
Dopo un iniziale miglioramento con condizioni meteo generalmente stabili e asciutto nel corso del pomeriggio odierno, l’Italia sta assistendo in queste ore ad un nuovo peggioramento dato dall’ingresso di un ulteriore perturbazione di origine polare marittima, che risulterà anch’essa piuttosto rapida. Piogge e occasionali temporali stanno colpendo l’alto versante tirrenico, in particolar modo la Toscana settentrionale, con fenomeni anche intensi sulle aree pedemontane dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore l’instabilità si estenderà verso meridione, interessando anche Lazio e Campania, soprattutto zone interne.
Prima parte della giornata di domani instabile
La prima parte della giornata di domani venerdì 28 febbraio vedrà l’Italia ancora interessata da questo flusso perturbato dato da una perturbazione di origine polare marittima che ha innescato una ciclogenesi nell’alto settore tirrenico. Le precipitazioni più intense e, di conseguenza, gli accumuli maggiori si avranno nelle zone interne grazie al rinforzo dei venti di libeccio che causeranno il fenomeno dello stau. Tra le ore notturne e quelle della prima mattina continueranno ad essere interessate dall’instabilità il Lazio e la Campania e le piogge si estenderanno fino in Calabria. L’instabilità farà occasionalmente la sua comparsa anche lungo il medio-basso versante adriatico. Nel corso del pomeriggio generale miglioramento grazie al parziale recupero dell’Anticiclone sulla nostra Penisola.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche carattere di rovescio o breve temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, su Campania meridionale e settore tirrenico della Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise, Puglia, resto di Campania, Basilicata e Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: sui settori alpini orientali, con apporti al suolo da deboli a moderati generalmente al di sopra dei 1200-1500 m. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale e sensibile aumento le minime al Centro-Sud. Venti: da forti a burrasca nord-occidentali sui settori settentrionali adriatici, sulle zone alpine orientali e su Marche, Sardegna e settori tirrenici di Toscana e Lazio; forti dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali con temporanee raffiche di burrasca e rotazione da Nord-Ovest. Generale attenuazione dalla serata. Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali, in attenuazione nel pomeriggio. Molto mossi i restanti bacini, localmente agitati l’Adriatico Meridionale e lo Ionio Settentrionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 28 febbraio 2020: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-A2, Basi-C, Basi-D. Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale.
Interessati quindi dall’allerta i seguenti capoluoghi: Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.