Meteo Italia - maltempo in avvio della prima settimana di giugno, ancora temporali attesi nei prossimi giorni

Meteo Italia: una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porta maltempo su diverse regioni, prima settimana di giugno in compagnia dei temporali

Meteo Italia - prima settimana di giugno che parte con acquazzoni e temporali
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura in transito sul Mediterraneo centrale con maltempo in Italia

La prima settimana di giugno inizia con condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate. Situazione sinottica che vede infatti una blanda saccatura in quota transitare sul Mediterraneo centrale. Acquazzoni e temporali sparsi li troviamo in queste prime ore del giorno sulle regioni di Nord-Est, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Tra pomeriggio e sera poche variazioni con condizioni meteo ancora instabili su buona parte dell'Italia fenomeni più intensi su Triveneto e zone interne del Centro.

Prossimi giorni con instabilità ancora protagonista e temporali diffusi

Prima settimana di giugno che vedrà ancora un campo di alta pressione nei pressi delle Isole Britanniche con massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Tra Europa centrale e Mediterraneo troviamo ancora una lacuna barica la quale favorirà condizioni meteo instabili nei prossimi giorni con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto durante le ore pomeridiane. Sotto il profilo delle temperature invece avremo valori in linea con le medie del periodo almeno fino al prossimo weekend.

Meteo – Estate parte inciampando, con piogge e temporali ancora in arrivo nei prossimi giorni: i dettagli

Meteo weekend: l'anticiclone prova a rimontare ma l'instabilità permane

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per il prossimo weekend il rinforzo di un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo occidentale ed Europa centrale. Condizioni meteo che si farebbero più stabili anche in Italia ma non del tutto. Sul fianco orientale si avrebbero infatti ancora correnti fresche in quota le quali porterebbero un po' di instabilità pomeridiana con temporali soprattutto su Alpi e Appennini, temperature però in rialzo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: seconda decade di giugno ancora molto movimentata?

Mese di giugno che secondo i principali modelli stagionali potrebbe essere piuttosto piovoso per l'Italia e con temperature tutto sommato intorno alle medie. Per quanto riguarda la seconda decade del mese diversi modelli mostrano una situazione meteo ancora piuttosto movimentata. L'alta pressione potrebbe si rafforzarsi ma i suoi massimi potrebbero spesso essere sbilanciati a latitudini più settentrionali con il Mediterraneo ancora crocevia di gocce fredde.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.