Promontorio anticiclonico in espansione al Sud, ancora acquazzoni e temporali altrove
Situazione sinottica attuale che vede una circolazione depressionaria transitare sul nord Africa. Questa porta alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sulle regioni del Sud che, oltre a condizioni meteo più stabili, incentiverà un lieve aumento delle temperature. Saccatura depressionaria che avanza invece verso le regioni del Nord Italia dove ci attendiamo tempo instabile e un vero e proprio peggioramento meteo entro domani.
Maltempo in arrivo nella secondo parte della settimana in Italia
Tra Giovedì e Venerdì saccatura in discesa da nord e circolazione depressionaria nord africana in risalita da sud: punto d’incontro il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in peggioramento prima al Nord e poi anche sulle regioni centrali nella giornata di domani con piogge e acquazzoni sparsi. Molte nuvole anche per Venerdì con acquazzoni e temporali che interesseranno progressivamente anche le regioni del Sud Italia. Condizioni meteo che saranno instabili dunque alle porte del primo weekend di maggio, ma come evolverà a seguire?
Meteo weekend: goccia fredda sul Mediterraneo e temporali diffusi
Goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale e un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa secondo i principali modelli per il primo Sabato di maggio. Questa porterà condizioni meteo diffusamente instabili su tutta l’Italia con molte nuvole associate a piogge e temporali localmente anche intensi. Goccia fredda che entro Domenica dovrebbe spostarsi verso lo Ionio portando ancora condizioni meteo diffusamente instabili al Centro-Sud dove tra pomeriggio e sera non mancheranno temporali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: prossima settimana si fa largo l’ipotesi anticiclone delle Azzorre
Vortice polare ancora molto attivo e con molto freddo da dissipare ancora in questo ultimo mese della primavera. Con l’arrivo della seconda decade di maggio sia il modello GFS che l’europeo ECMWF concordano però per l’espansione di un vasto anticiclone di matrice azzorriana verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Se così fosse dobbiamo aspettarci un vero e proprio anticipo d’estate con primi caldi stagionali e tanto sole. Attenzione però all’instabilità pomeridiana che con un anticiclone decentrato sarebbe attenuata ma sempre presente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.