METEO ITALIA - Maltempo in vista grazie al flusso atlantico ma sul lungo termine ancora anticiclone

METEO - prime piogge nel weekend in ITALIA poi perturbazione atlantica all'inizio della prossima settimana, a seguire ancora anticiclone

Ultimo peggioramento meteo di febbraio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e clima mite specie in quota, ecco fino a quando

Un campo di alta pressione con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa domina sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia. Cieli in prevalenza sereni sulla Penisola salvo qualche addensamento più consistente al Nord. Temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo con clima mite soprattutto in quota. Prossimi giorni che dovrebbero vedere un temporaneo cambio di circolazione.

Blanda saccatura in arrivo nel weekend con qualche pioggia anche al Nord

Modesto peggioramento meteo in arrivo tra Venerdì e l'inizio del weekend a causa del transito di una blanda saccatura. Calo dei geopotenziali in quota ma valori si pressione al suolo ancora intorno a 1035 hPa sull'Europa centrale. Fenomeni sparsi Sabato specie su Piemonte, Emilia Romagna e medio Adriatico. Domenica locali fenomeni sulle regioni meridionali. Temperature comunque in diminuzione su tutta la Penisola su valori intorno alle medie del periodo.

Meteo: torna il maltempo all'inizio della prossima settimana

Prossima settimana perturbazione atlantica con piogge e neve

Flusso perturbato più ondulato all'inizio della prossima settimana con anticiclone che sposterà i suoi massimi verso le Isole Azzorre. Principali modelli che confermano dunque l'arrivo di una perturbazione atlantica verso il Mediterraneo. Questa dovrebbe approfondire un minimo di pressione al suolo sull'Italia causando un peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro-Nord. La distanza temporale è elevata ma le piogge potrebbero essere decisamente più abbondanti di quanto visto fino ad ora con il ritorno della neve in montagna.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: ancora anticiclone in vista sul lungo periodo

Dopo il passaggio della perturbazione atlantica gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano una nuova espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo. Intorno alla metà di febbraio potremmo avere ancora un vortice polare compatto e campi di alta pressione alle latitudini più basse in grado di portare condizioni meteo stabili in Italia. Per il momento dunque anche sul lungo periodo sembra che l'anticiclone la farà ancora da padrone e non è affatto escluso che possa perdurare fino al termine di febbraio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.